Scenari
Delégo
Uno scenario è un insieme di opportune combinazioni di comandi, controlli e regolazioni degli impianti integrati, anche intervallati da temporizzazioni richiamabili graficamente o tramite logiche, pianificazioni ed eventi.
Grazie a Delégo, l’utente è in grado di creare uno o più scenari in completa autonomia, senza dover chiedere un intervento da parte del tecnico programmatore e installatore. Gli scenari più semplici sono quelli che si richiamano con un solo comando, quando si esce e si rientra nell'abitazione tuttavia è possibile anche interporre tra le azionidi comando di uno scenario uno o più comandi di attesa, che ritardano l'esecuzione delle azioni successive e permettono quindi di realizzare sequenze articolate nel tempo.
Che si cerchi comfort, sicurezza o atmosfera, non c’è virtualmente limite agli scenari realizzabili con Delégo.
Questa funzione permette di creare uno scenario secondo le proprie esigenze, inserendo tutte le azioni scelte tra le varie funzioni (illuminazione, motorizzazioni, termoregolazione etc..) che Delégo mette a disposizione.
Una volta associate le diverse funzioni ad uno scenario, l’utente, attraverso il tasto “Cattura” può memorizzare il loro stato in un dato istante, rendendo ancora più comoda la configurazione o la modifica nel tempo degli scenari.
In questo modo, l’utente può, ad esempio, accendere le luci e portarle all’intensità desiderata, azionare le tapparelle e decidere la temperatura desiderata della zona: con un semplice click può creare il nuovo scenario e può richiamarlo attraverso il comando sulla app. Altra caratteristica utile per l’utente sono i ritardi programmabili che possono essere inseriti facilmente tra un’azione e la successiva.
Le opzioni disponibili nell’ambiente di visualizzazione sono:
Lo scenario creato con Delégo può facilmente essere sincronizzato sul cloud Ekinex ed eseguito tramite comando vocale impartito ad uno smart-speaker di Amazon o Google, presente nell’abitazione (esempio, “Alexa, esegui spegni casa”)
Gli scenari possono essere gestiti interamente dall’utente nell’ambiente di visualizzazione (desktop e/o app per dispositivi mobili) o in alternativa anche dall’integratore di sistema nell’ambiente di configurazione. In questo caso, gli scenari costituiscono delle sequenze di comandi personalizzati, intervallati da temporizzazioni, che possono anche essere abilitati o meno per l’utente o protetti da modifica o cancellazione involontaria. Le sequenze possono essere inoltre richiamate in una configurazione avanzata dalle funzioni logiche e dai programmi orari.