Contesto Applicativo
Immersa in una cornice idilliaca, questa splendida villa sorge in una posizione privilegiata e offre una vista mozzafiato sul lago e sulle maestose montagne circostanti, creando un'atmosfera di serenità e bellezza naturale.
Il progetto ha riguardato il rifacimento di una residenza vista lago degli anni '60: l'edificio prefabbricato è stato trasformato in una casa tradizionale in mattoni dal carattere decisamente mediterraneo.
Bianco semplice, legno, pietra e forme chiare e organiche dominano gli interni fondendosi armoniosamente con l'ambiente circostante grazie alle ampie vetrate panoramiche.
Il piano interrato è quasi invisibile, poiché la casa si fonde con il ripido pendio del terreno. Il design del giardino, la vegetazione, la terrazza coperta e i pergolati sottolineano l'atmosfera meridionale della proprietà.
Richieste della Committenza
I proprietari desideravano poter supervisionare gli ambienti dell'edificio per poter controllare ovunque e in qualunque momento la temperatura (raffrescamento e condizionamento) e l'umidità relativa.
Inoltre volevano poter controllare anche da remoto i consumi termici ed elettrici della centrale termica della piscina.