Contesto Applicativo
Casa Sedici Tre è un appartamento situato nel cuore di Torino, all’interno dello storico Palazzo nobiliare dei Conti Callori. Il progetto iniziale, avviato a metà ‘800, ha subito delle modifiche relative alle proprie dimensioni nel secolo successivo. Oggi l’appartamento vanta una misura notevole di 600 m2 che unisce diverse aree dello stabile originario quali vetrate, pavimento in legno e seminato, affreschi e altre decorazioni pittoriche. Nel progetto sono state inserite linee e volumi che potessero ben integrarsi con la complessità degli elementi storici preesistenti, allo scopo di non appesantire un ambiente già originariamente ricco e articolato.
Richieste della committenza
L’idea che ha guidato il progetto è stata quella di combinare le sezioni di carattere storico dell’edificio con elementi tipicamente contemporanei senza snaturare l’ambiente, ma preservandolo. Per raggiungere tale obiettivo la scelta dei colori e dei materiali che hanno arricchito lo spazio è stata studiata attentamente per creare un’elegante e raffinata continuità con gli inserti storici. L'architetto e designer Fabio Fantolino, come in ogni suo progetto, ha inserito elementi che raccontassero la propria inconfondibile identità artistica. L'attenzione a calibrare il gusto estetico, funzionale e le richieste del cliente sono gli aspetti che hanno guidato la realizzazione di questo progetto, così come tutti gli altri interventi dell'architetto.
Soluzioni Ekinex
Per completare l’elaborato progetto di Casa Sedici Tre, sono stati utilizzati i comandi da parete Ekinex, i quali ben si integrano con gli articolati elementi di arredamento dell’appartamento:
- Serie FF, in versione 'NF, finitura GBR