Lun, 3 Ottobre 2016

Comfort abitativo ed efficienza energetica

Una villa, nei pressi del Lago Maggiore, dove il committente ha voluto non venissero a mancare due elementi fondamentali: Comfort Abitativo ed Efficienza Energetica. Sono state utilizzate fonti energetiche alternative, solare fotovoltaico e solare termico, un sistema di riscaldamento a pavimento radiante, un sistema di deumidificazione e raffrescamento a fan-coil; è completamente assente l’utilizzo di gas combustibile, in quanto presente una macchina in pompa di calore a cui spetta il compito di asservire gli impianti termici.

Le richieste della committenza

Il committente aveva bisogno di una soluzione che gestisse, attraverso un unico sistema, tutti i dispositivi presenti nelle diverse abitazioni. Il sistema di automazione proposto, in cui tutti i dispositivi sono collegati e integrati tra loro direttamente, prevede il controllo di luci, tapparelle, la gestione della termoregolazione per poter disporre di una temperatura ideale in ogni momento della giornata, il controllo delle ventilazione meccanica VMC e l’integrazione di allarme anti-intrusione e allarmi tecnici come la perdita d’acqua e gli interruttori scattati nei quadri elettrici. Una particolare attenzione, da parte della committenza, è stata data all’aspetto estetico per dare un armonia tra l’ambiente e i punti di comando e prelievo energia. Anche in questo caso il progettista e il committente, hanno visto nel sistema internazionale KNX per la home & building automation, la soluzione che tra i suoi pregi ha interoperabiltà tra i dispositivi, la scalabilità e una bassissima obsolescenza nel tempo.

Le soluzioni ekinex

I prodotti ekinex® sono stati scelti per la loro performance estetica e tecnica. Il catalogo è ricco di dispositivi che rendono possibile un impianto totalmente integrato. I comandi a pulsante sono affidati ad un prodotto molto apprezzato sia per le funzioni e soprattutto per la linea estetica, l’EK-ED2-TP: Il pulsante ekinex® Serie FF è un apparecchio KNX per il comando on/off di utenze, la dimmerazione di apparecchi di illuminazione, il controllo di azionamenti motorizzati o altre funzioni di comando e controllo programmabili; ha integrato una sonda di temperatura e la possibilità di essere utilizzato come termostato. In Ogni ambiente, per il controllo del riscaldamento e del raffrescamento, è presente un termostato ambiente EK-EQ2-TP: questo è in grado di controllare l’emissione di caldo o freddo per lo scambio termico in ambiente (come radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti a pavimento e soffitto, ecc.). L’apparecchio è equipaggiato con un display LCD a retroilluminazione regolabile, sensori per il rilievo della temperatura e della luminosità in ambiente e due ingressi liberamente configurabili per il collegamento, ad esempio, di contatti finestra o sonde di temperatura. Dispone, infine, di un sensore per il rilievo dell’umidità relativa e di funzioni aggiuntive che utilizzano il valore misurato da tale sensore. Per Raggruppare il controllo delle zone di controllo termiche e di scenari è stato utilizzato Touch&see EK-EF2-TP: L’apparecchio può svolgere inoltre la funzione di termostato ambiente per 4 zone indipendenti per mezzo del valore misurato dal sensore integrato di temperatura e di valori provenienti da sensori di temperatura KNX; è possibile comandare e controllare attuatori e visualizzare informazioni provenienti da attuatori e sensori in modo semplice e intuitivo. Per il controllo dei Fancoil è stato scelto e utilizzato il dispositivo EK-HB1-TP: attuatore/controllore per applicazioni a 2 tubi per un motore brushless con segnale 0…10V. Gli apparecchi possono essere configurati come attuatori per il comando di una ventilante e di massimo due valvole di intercettazione ON/OFF sulle batterie di scambio termico, in combinazione con un termostato ambiente installato sulla rete. I comandi di luci, prese e tapparelle avviene tramite il modulo EK-FF1-TP: è un apparecchio modulare KNX per montaggio a quadro in grado di comandare utenze elettriche singole o a gruppi e controllare azionamenti motorizzati. 

La gestione degli scenari

Un'altra parte importante dell’applicazione è, infine, la gestione degli scenari. Alcuni sono pensati per offrire il massimo comfort in determinate situazioni: come la visione serale di un film in TV, la presenza di amici a cena o il risveglio mattutino. Altri per garantire una maggiore sicurezza; se di notte si sentono in giardino rumori sospetti, con un solo pulsante si accendono le luci esterne, si attiva una ripresa video e si abbassano le tapparelle dimenticate alzate la sera prima. Non c’è virtualmente limite alle applicazioni realizzabili grazie agli scenari domotici.

Giuseppe Calcagno - R&D ekinex

Perito Industriale e Knx Tutor, si dice appassionato per il canto e per le chitarre acustiche. Ha affrontato, nel corso delle sue esperienze, situazioni e problematiche riguardanti l’integrazione dei sistemi automatici. Nel focus tratta un'integrazione tra climatizzazione e Knx.

Visti di recente

Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
CASE HISTORIES

L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

Mar, 6 Luglio 2021
Coniugare facilità di utilizzo, comfort e design
CASE HISTORIES

Nei pressi della storica Carcassonne, cittadina medioevale nel sud della Francia, famosa per La Citè, la sua cittadella fortificata con torri e mura, sorge una villa moderna, dal design elegante e contemporaneo.

Ven, 4 Giugno 2021
Una casa vacanze e Show Apartment nel sud della Cornovaglia
CASE HISTORIES

Una casa vacanze “boutique” nella città di Marazion, sulla costa sud-occidentale della Cornovaglia frutto di una joint venture del system integrator Intelligent Installations che ha voluto fare di questa casa anche una vetrina delle più moderne tecnologie di home automation.

Lun, 10 Maggio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni