Lun, 1 Luglio 2019

Due ville gemelle nell’esclusivo Faqra Club in Libano

Il Contesto Applicativo

A pochi chilometri da Beirut, nel cuore della catena montuosa del Monte Libano che si estende per tutto il paese, sorge il Faqra Club, un luogo di vacanza esclusivo e dotato di tutti i comfort. Piste da sci private, campi da tennis e da basket, equitazione e piscina sono solo alcuni dei servizi offerti agli ospiti in un paesaggio immerso nel verde e nella tranquillità di montagna.

Su progetto dell’architetto Walid Zeidan e Bernard Mallat dello studio WZ Architects a Beirut sono state costruite due ville gemelle dal design unico e sofisticato: ampie vetrate si fondono con gli elementi strutturali, scale e terrazze, esaltati nelle loro forme regolari e sospese nello spazio quasi a volersi protendere verso l’orizzonte.

Le Richieste della Committenza

Il comfort e la cura dei dettagli sono tra le esigenze primarie degli ospiti di questo lussuoso Club. Nello specifico si è voluto dotare le due ville delle migliori tecnologie di home automation che consentissero la regolazione dell’illuminazione, di tende e tapparelle, la gestione dei termostati per il riscaldamento e raffrescamento e il controllo dell’impianto audio. 

Le Soluzioni Ekinex

Il sistema, completamente basato sullo standard KNX, realizza il controllo e la gestione delle seguenti funzioni nella casa:

  • illuminazione dimmerabile
  • sistema di riscaldamento
  • impianto di condizionamento
  • monitoraggio dei parametri
  • gestione degli scenari

I dispositivi da parete ekinex - eleganti pulsanti FF/'NF e pannelli Touch&See FF Form (EK-EF2-TP) - sono stati scelti nelle finiture in metallo di colore carbonio.

Gazzaoui & Co.

Gazzaoui & Co. è un'azienda specializzata nel settore elettro-meccanico per il mercato libanese dal 1936. La società fa parte del Gazzaoui Group Holding S.A.L., una società per azioni con una rete di aziende in tutta l'area MENA, con consociate in Siria, Qatar e Africa. Realizza soluzioni di home automation per il settore residenziale, alberghiero e terziario.

 

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020