Energia ed efficienza
Parliamo di un applicazione alla base delle automazioni residenziali: Il controllo carichi. Nato come dispositivo Stand-Alone, in forma tradizionale nei primi anni 2000, si è evoluto come integrazione principale di un impianto domotico. Il controllo carichi è una funzione che previene l’intervento per sovraccarico, evitandone lo scatto intempestivo, del contatore di fornitura di energia elettrica, spesso posizionato all’esterno dell’abitazione, o comunque in punti lontani dal luogo abitativo. Per eseguire questa funzione vengono utilizzati tre prodotti Ekinex: il contatore di energia trifase EK-ME1-80T con interfaccia Knx EK-MC1-TP, il Plc Codesys con interfaccia Knx EK-IA1-TP e un attuatore 8 uscite EK-FE1-TP, uscite debitamente interfacciate con relè d’appoggio.
Un attenzione ai consumi
Lo schema elettrico di riferimento è quello allegato. Il sistema, tramite l’utilizzo del Plc e dalla sua opportuna programmazione, in uno dei 5 linguaggi Codesys disponibili, può gestire fino a 8 carichi attraverso la lettura del valore della potenza assorbita (tramite il contatore di energia) e comandati dall’attuatore uscite. Nella programmazione, ad ogni carico viene assegnata una priorità che ne determina l’ordine di distacco e di riattacco. Il sistema tiene costantemente sotto controllo la potenza attiva totale assorbita dall’impianto e, se il valore supera una soglia stabilita in programmazione, inizia a scollegare in sequenza i carichi sino a quando la potenza totale non torna sotto soglia voluta. Quando il consumo elettrico rientra all’interno del limite impostato, il programma nel Plc verifica se la potenza gestita è supportata dall’impianto ed è quindi possibile attaccare i carichi elettrici, con priorità inversa al distacco.
Nell’impianto è opportuno integrare dispositivi in grado di forzare il funzionamento indipendentemente dal controllo stesso, come una pulsantiera a 8 canali, per poter evitare il distacco del carico se ritenuto sotto controllo dall’utente.
Possono essere integrati dispositivi in grado di visualizzare lo stato dei carichi controllati e per regolare e variare le soglie di intervento, come sistemi di supervisione locali (touch) o in rete (supervisioni).
Controllo senza limiti
Il sistema qui sopra descritto dà la possibilità di controllare più uscite, essendo completamente programmabile grazie all’ausilio del Plc, rende molto fruibile controllo di carichi ; Questa funzione si rende fruibile sia in sistemi trifase che in sistemi monofase, utilizzando gli opportuni contatori. La funzione può essere utile anche per il distacco programmato notturno, per evitare che alcune utenze siano attive anche quando non usate ; oppure anche abbinate allo scenario “Uscita”, per escludere decoder, stereo, SmartTv etc.