Contesto applicativo
L'appartamento è immerso nei pittoreschi dintorni del lago artificiale di Lipno, nella Boemia meridionale. L'ispirazione principale per il progetto è stata la bellezza naturale della Selva Boema circostante. La luce della luna che si riflette sulla superficie dell'acqua viene tradotta negli interni attraverso luci dorate realizzate a mano. La pietra utilizzata per il camino e l'isola del bar richiama concettualmente i colori delle foreste della Selva Boema.
I rivestimenti fumé sottolineano l'atmosfera distintiva dell'appartamento, mentre i lavabi in pietra calcarea intagliati a mano e la rubinetteria utilizzata enfatizzano l'idea di massimizzare l'artigianalità e l'individualità degli interni.
Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con gli artisti fin dall'inizio del progetto. Jakub Špaňhel ha disegnato il motivo delle pareti della scala, che viene ripreso in tutto l'appartamento. Utilizzando la sua tecnica unica di pittura a rullo, ha creato un motivo irripetibile, fondendo in modo permanente l'architettura dell'appartamento con l'arte. Una misteriosa scultura del maestro del vetro e del design Rony Plesl, creata con la tecnica della combustione a legna, arricchisce lo spazio. La scultura, chiamata Foculus, cambia colore e aspetto in base all'angolazione della luce solare durante il giorno, sottolineando il concetto di interni ispirato al paesaggio della Selva Boema.
Richieste della committenza
I committenti hanno lasciato agli architetti la libertà di progettare senza restrizioni. L'unica richiesta era quella di combinare la tradizionale vita familiare circondata dall'arte con l'attenzione al relax e alla qualità del tempo trascorso con la famiglia.
Dopo che gli architetti hanno ripensato la disposizione originale, l'appartamento dispone ora di tre camere da letto, due bagni principali, due servizi igienici separati, un ampio spazio di archiviazione e un piccolo home cinema. Inoltre, comprende un soggiorno a due piani con cucina e due terrazze, il tutto su una superficie totale di soli 130 metri quadrati.
Soluzioni Ekinex
Gli interni incorporano tecnologie uniche, come il raffreddamento a scomparsa integrato nei mobili o i comandi a parete e le prese di corrente nascosti nel rivestimento in pietra. Sono stati scelti i pulsanti nella raffinata serie FF per combinarsi perfettamente con gli elementi di arredo. La finitura selezionata è un esempio di Mix&Match: cornice in metallo, nella colorazione ottone (GBB) e pulsanti in Fenix NTM, colorazione verde comodoro (FVC).