Contesto Applicativo
Immerso nella natura incontaminata svizzera, sorge tra i vigneti di Stabio il complesso di appartamenti Lo Scudo: un progetto che coniuga l’attenzione ad un design raffinato ed elegante al concetto di sostenibilità ambientale. L’edificio residenziale è stato realizzato al fine di creare un ambiente confortevole che dia la possibilità di respirare l’aria di casa e di comunità. Nella sua parte esterna, una copertura in sughero arricchita di tessere vitree fotovoltaiche risponde ad alti livelli di efficienza energetica. Nella sua parte interna, l’edificio garantisce ai propri abitanti un’eccellente qualità della vita.
Certificazioni
Grazie alle sue caratteristiche, il progetto è il primo in Canton Ticino ad aver ottenuto la certificazione SNBS (Standard Costruzione Sostenibile Svizzera) e il certificato Minergie che comprovano la qualità del progetto incrementandone il valore sul mercato e conferendo la possibilità di accedere a incentivi diretti e indiretti. Tali certificazioni, oltre a valutare i principi di tipo ambientale, prendono in considerazione anche ciò che concerne l’aspetto sociale e economico. Il risultato è una perfetta combinazione di valori legati alla responsabilità ecologica senza alcuna rinuncia alla bellezza estetica.
Soluzioni Ekinex
La cura del design che contraddistingue gli appartamenti dell’edificio trova completa realizzazione attraverso la scelta dei prodotti da parete Ekinex. L’eleganza e la semplicità risultano essere i concetti chiave all’interno degli spazi designati per essere sia confortevoli sia raffinati. I pulsanti della serie FF finitura in polimero nero (GAE), grazie alla loro linearità, soddisfano alla perfezione le esigenze di ogni appartamento.