Mar, 10 Marzo 2020

Razionalismo e sostenibilità per una villa privata nella bassa veronese

Il Contesto Applicativo

A poca distanza da Verona, in una tradizionale cittadina di pianura, sorge una residenza unifamiliare dalle linee fortemente moderne e minimaliste. La villa si sviluppa orizzontalmente su un unico piano con volumi essenziali di linee ed angoli retti, tipiche dell’architettura razionalista.L’estetica della struttura è data dalle forme pulite, dalle vetrate a nastro (Carminati Serramenti), che bucano le facciate permettendo il massimo soleggiamento possibile, e dai materiali di finitura utilizzati, ridotti al minimo e tutti della stessa tonalità: un bianco caldo ed elegante. La struttura portante è interamente realizzata in legno con pannelli X-LAM, isolamento esterno in sughero nero, isolamento interno in lana minerale con tamponamenti a secco in pannelli di cartongesso, copertura isolata con fibra in legno. L’abitazione si pone come un modello di edificio a ridotto impatto ambientale anche per la presenza dei pannelli fotovoltaici, dei pannelli solai per acqua calda sanitaria e per l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Le Richieste della Committenza

I proprietari, molto attenti all’impatto ambientale dell’abitazione, su suggerimento dello studio di progettazione (Studio Tecnico Bomer) hanno scelto di dotare l’abitazione anche di un impianto domotico all’avanguardia per la gestione del sistema di riscaldamento/raffreddamento, la regolazione degli apparecchi di illuminazione e il monitoraggio dei consumi elettrici.

Le Soluzioni Ekinex

I prodotti da parete Ekinex sono stati scelti per integrarsi perfettamente all’interno dello stile minimal ed elegante della residenza. L’ideale estetico-spaziale dei proprietari viene completato con i pulsanti Ekinex della linea 'NF della serie FF in colore bianco ghiaccio in plastica e in colore bianco malè in Fenix NTM. La linea NF, priva di cornice si fonde completamente con le pareti che la circondano in maniera raffinata e pura, creando l’illusione di un continuum con lo spazio che la circonda e allo stesso tempo permettendo ai proprietari di ottenere una personalizzazione della propria abitazione fin nei minimi dettagli.

Altea Smart Distribution

Altea Smart Distribution svolge attività di system integration per soluzioni di Home e Building Automation ad alto valore aggiunto. Altea SD offre soluzioni integrate con particolare attenzione alla gestione delle risorse energetiche ed al comfort abitativo degli edifici, offrendo un sevizio completo a partire dalla consulenza, al supporto alla progettazione, alla fornitura delle tecnologie e fino al collaudo degli impianti. Fotografo: Maurizio Grisa

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020