Mar, 10 Marzo 2020

Razionalismo e sostenibilità per una villa privata nella bassa veronese

Il Contesto Applicativo

A poca distanza da Verona, in una tradizionale cittadina di pianura, sorge una residenza unifamiliare dalle linee fortemente moderne e minimaliste. La villa si sviluppa orizzontalmente su un unico piano con volumi essenziali di linee ed angoli retti, tipiche dell’architettura razionalista.L’estetica della struttura è data dalle forme pulite, dalle vetrate a nastro (Carminati Serramenti), che bucano le facciate permettendo il massimo soleggiamento possibile, e dai materiali di finitura utilizzati, ridotti al minimo e tutti della stessa tonalità: un bianco caldo ed elegante. La struttura portante è interamente realizzata in legno con pannelli X-LAM, isolamento esterno in sughero nero, isolamento interno in lana minerale con tamponamenti a secco in pannelli di cartongesso, copertura isolata con fibra in legno. L’abitazione si pone come un modello di edificio a ridotto impatto ambientale anche per la presenza dei pannelli fotovoltaici, dei pannelli solai per acqua calda sanitaria e per l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Le Richieste della Committenza

I proprietari, molto attenti all’impatto ambientale dell’abitazione, su suggerimento dello studio di progettazione (Studio Tecnico Bomer) hanno scelto di dotare l’abitazione anche di un impianto domotico all’avanguardia per la gestione del sistema di riscaldamento/raffreddamento, la regolazione degli apparecchi di illuminazione e il monitoraggio dei consumi elettrici.

Le Soluzioni Ekinex

I prodotti da parete Ekinex sono stati scelti per integrarsi perfettamente all’interno dello stile minimal ed elegante della residenza. L’ideale estetico-spaziale dei proprietari viene completato con i pulsanti Ekinex della linea 'NF della serie FF in colore bianco ghiaccio in plastica e in colore bianco malè in Fenix NTM. La linea NF, priva di cornice si fonde completamente con le pareti che la circondano in maniera raffinata e pura, creando l’illusione di un continuum con lo spazio che la circonda e allo stesso tempo permettendo ai proprietari di ottenere una personalizzazione della propria abitazione fin nei minimi dettagli.

Altea Smart Distribution

Altea Smart Distribution svolge attività di system integration per soluzioni di Home e Building Automation ad alto valore aggiunto. Altea SD offre soluzioni integrate con particolare attenzione alla gestione delle risorse energetiche ed al comfort abitativo degli edifici, offrendo un sevizio completo a partire dalla consulenza, al supporto alla progettazione, alla fornitura delle tecnologie e fino al collaudo degli impianti. Fotografo: Maurizio Grisa

Visti di recente

Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021
Un’esperienza esclusiva per uno Small Luxury Hotel
CASE HISTORIES

Arroccata sopra la pittoresca città di pescatori di Ammoudi, la proprietà si ispira all'architettura tradizionale delle Cicladi, combinando materiali naturali e terrosi con design e stile moderni.

Ven, 3 Settembre 2021
Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
CASE HISTORIES

L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

Mar, 6 Luglio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni