Esempio di sistema di automazione per camere di albergo composto da prodotti Knx Ekinex che permette di configurare le funzioni di tutti gli impianti, secondo le esigenze degli ospiti e con un attenzione alla gestione energetica delle camere e dell'intera struttura.
Regolazione di temperatura
Il sistema permette di gestione della ventilazione di camere, sale e spazi comuni di un hotel, permette di mantenere sempre una qualità dell'aria ottimale a seconda della temperatura esterna e della presenza di persone, in termini di risparmio e di qualità percepita dalla clientela.
Controllo del sistema di illuminazione e tende
La gestione dell'illuminazione di una struttura ricettiva, permette di utilizzare la luce solo dove serve, associata a dispositivi di rilevazione presenze, ottimizzando i consumi energetici.
Gestione degli scenari
È possibile gestire scenari, sistema di illuminazione, automazione delle tende e termoregolazione in modo automatico, utilizzando ad esempio pianificazioni con cadenza settimanale a seconda della presenza degli ospiti.
Gestione e controllo del comfort
Gli ospiti potranno gestire la stanza tramite l'utilizzo di una semplice pulsantiera e di un compatto Touch&See Display che propone un interfaccia pulita e di semplice utilizzo.
Modalità risparmio energetico
In assenza degli ospiti, il sistema attiva la modalità di risparmio energetico che consiste nella chiusura automatica del tendaggio, spegnimento totale del sistema di illuminazione, diminuzione dei set-point del sistema di termoregolazione ed eventuale automatico dei fancoils.
Gestione e controllo delle camere
Permette il monitoraggio dei parametri generali delle camere, controllando in tempo reale una serie di dati quali termoregolazione, presenza/assenza degli ospiti nelle varie stanze ecc, tramite i seguenti dispositivi.
[1] Touch&see unità di controllo e visualizzazione
Con schermo da 3,S"; permette di controllare e gestire le funzioni del sistema di automazione della camera: termoregolazione, illuminazione, chiusura ed apertura automatica delle automazioni (tende) . Inoltre permette di visualizzare data, ora e condizioni metereologiche esterne tramite la stazione meteo installata.
[2] Lettore di tessera per rilevazione presenza (controllo accessi)
Permette il cambio automatico della modalità di funzione del sistema di automazione (da modalità attiva alla modalità di risparmio energetico) in base al rilevamento di presenza all'interno della camera. Questo consente, inoltre, al gestore del sistema di capire quando e se la stanza non è in uso in modo da poterla riassettare.
[3-4] Pulsantiera a 4 tasti, serie 71
Qui presentata nella versione NO FRAME (senza cornice). I pulsanti permettono il controllo del sistema di illuminazione e del tendaggio motorizzato. I led posizionati a lato della pulsantiera possono essere usati, ad esempio, come luci di orientamento durante le ore notturne.
[5] Pulsantiera a 2 tasti, serie 71
Qui presentata nella versione NO FRAME. Questo dispositivo è stato utilizzato all'interno della zona bagno. Può essere utilizzato per il controllo dell'illuminazione e per regolare la temperatura del zona bagno. Il dispositivo è dotato di led laterali che possono essere programmate a piacere.