Mar, 6 Giugno 2017

Sistema domotico completo per l'automazione di una camera d'albergo

Esempio di sistema di automazione per camere di albergo composto da prodotti Knx Ekinex che permette di configurare le funzioni di tutti gli impianti, secondo le esigenze degli ospiti e con un attenzione alla gestione energetica delle camere e dell'intera struttura.

Regolazione di temperatura

Il sistema permette di gestione della ventilazione di camere, sale e spazi comuni di un hotel, permette di mantenere sempre una qualità dell'aria ottimale a seconda della temperatura esterna e della presenza di persone, in termini di risparmio e di qualità percepita dalla clientela. 

Controllo del sistema di illuminazione e tende

La gestione dell'illuminazione di una struttura ricettiva, permette di utilizzare la luce solo dove serve, associata a dispositivi di rilevazione presenze, ottimizzando i consumi energetici.

Gestione degli scenari 

È possibile gestire scenari, sistema di illuminazione, automazione delle tende e termoregolazione in modo automatico, utilizzando ad esempio pianificazioni con cadenza settimanale a seconda della presenza degli ospiti. 

Gestione e controllo del comfort

Gli ospiti potranno gestire la stanza tramite l'utilizzo di una semplice pulsantiera e di un compatto Touch&See Display che propone un interfaccia pulita e di semplice utilizzo.

Modalità risparmio energetico

In assenza degli ospiti, il sistema attiva la modalità di risparmio energetico che consiste nella chiusura automatica del tendaggio, spegnimento totale del sistema di illuminazione, diminuzione dei set-point del sistema di termoregolazione ed eventuale automatico dei fancoils.

Gestione e controllo delle camere 

Permette il monitoraggio dei parametri generali delle camere, controllando in tempo reale una serie di dati quali termoregolazione, presenza/assenza degli ospiti nelle varie stanze ecc, tramite i seguenti dispositivi.


 

[1] Touch&see unità di controllo e visualizzazione 

Con schermo da 3,S"; permette di controllare e gestire le funzioni del sistema di automazione della camera: termoregolazione, illuminazione, chiusura ed apertura automatica delle automazioni (tende) . Inoltre permette di visualizzare data, ora e condizioni metereologiche esterne tramite la stazione meteo installata. 

COD: EK-EF2-TP

 
[2] Lettore di tessera per rilevazione presenza (controllo accessi) 

Permette il cambio automatico della modalità di funzione del sistema di automazione (da modalità attiva alla modalità di risparmio energetico) in base al rilevamento di presenza all'interno della camera. Questo consente, inoltre, al gestore del sistema di capire quando e se la stanza non è in uso in modo da poterla riassettare. 

COD: EK-TR2-TP

 
[3-4] Pulsantiera a 4 tasti, serie 71 

Qui presentata nella versione NO FRAME (senza cornice). I pulsanti permettono il controllo del sistema di illuminazione e del tendaggio motorizzato. I led posizionati a lato della pulsantiera possono essere usati, ad esempio, come luci di orientamento durante le ore notturne. 



[5] Pulsantiera a 2 tasti, serie 71 

Qui presentata nella versione NO FRAME. Questo dispositivo è stato utilizzato all'interno della zona bagno. Può essere utilizzato per il controllo dell'illuminazione e per regolare la temperatura del zona bagno. Il dispositivo è dotato di led laterali che possono essere programmate a piacere.

Visti di recente

Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021
Un’esperienza esclusiva per uno Small Luxury Hotel
CASE HISTORIES

Arroccata sopra la pittoresca città di pescatori di Ammoudi, la proprietà si ispira all'architettura tradizionale delle Cicladi, combinando materiali naturali e terrosi con design e stile moderni.

Ven, 3 Settembre 2021
Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
CASE HISTORIES

L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

Mar, 6 Luglio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni