Una primaria azienda manifatturiera, leader nel settore ed ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, ha scelto pulsanti da parete e moduli da quadro Ekinex per la realizzazione dei nuovi uffici direzionali e della showroom. Il nuovo headquarter sorge ove era ubicata la sede storica dell’azienda, facendone un esempio di recupero industriale unico. Gli impianti tecnologici dell’edificio, così come tutti gli ambienti lavorativi ed espositivi, devono la loro efficienza alla tecnologia knx.
Gli Uffici
Gli uffici sono stati ricavati da un fabbricato in precedenza destinato ad attività produttiva; particolare attenzione è stata prestata agli aspetti di comfort climatico, visivo e acustico; al personale che vi lavora è garantita inoltre una quota rilevante di luce naturale.
Lo Showroom
Lo showroom, originariamente adibito a magazzino, riveste importanza vitale per l’azienda per il contenuto di design e creatività dei propri prodotti ed è costantemente visitato da clienti provenienti da tutto il mondo.
Per l’automazione degli ambienti sono stati scelti prodotti Ekinex, in particolare per:
- Comando e dimmerazione dell’illuminazione, attraverso le pulsantiere serie FF EK-ED2-TP con cornice Form e attuati tramite attuatori a 16 canali EK-FF1-TP e interfacciamento della lampada Dali con gateway DALI-KNX EK-BP1-TP.
- Comando automatico dell’illuminazione (bagni/antibagni) e degli estrattori d’aria (bagni) in funzione della presenza tramite i sensori EK-SM2-TP.
- Termoregolazione individuale per singolo ambiente o zona con terminali a ventilconvettore e a pavimento radiante con l’ausilio di termostato dotato di sensori di temperatura e umidità relativa EK-EQ2-TP e moduli attuatori fancoil EK-HC1-TP.
- Controllo individuale e a gruppi di dispositivi di ombreggiamento (tende) tramite attuatori EK-FE1-TP.
- Interfacciamento con sistema di condizionamento a portata variabile di refrigerante (VRV-VRF) tramite gateway Modubus/KNX EK-BH1-TP.
É stato inoltre integrato il sistema di supervisione Ekinex DELEGO per controllare l’impianto mediante App su smartphone, con il quale è possibile attivare la termoregolazione attraverso fasce orarie settimanali. Il supervisore è inoltre utilizzato per gestire da parte degli utenti scenari comprendenti illuminazione, termoregolazione e automazione delle tende. L’utilizzo del sistema di building automation a standard aperto KNX,e quindi dei prodotti EKINEX è stato dettato dalla necessità di soddisfare le esigenze della committenza e dall'opportunità di realizzare un edificio dotato di impianti tecnologicamente avanzati e facilmente scalabili in futuro, senza trascurane la manutenzione nel tempo.