Contesto Applicativo
Sul lungomare di Agropoli, in provincia di Salerno, sorge il B&B Break For Two: una struttura di recente ristrutturazione che si ispira al benessere dei viaggiatori grazie ad un mix di romanticismo, ricercatezza e tecnologia. Il progetto architettonico del Bed and Breakfast è stato realizzato con lo scopo di ricreare degli ambienti confortevoli in stile mediterraneo. L’ambientazione ricreata è quella classica delle strutture mediterranee, dove il bianco prevale su tutto e l’arredo si riduce al minimo. Le docce sono ampie ed a vista, con la possibilità di oscurarle con un tendaggio motorizzato. Il letto a baldacchino richiama alla mente scenari esotici, mentre il divano in muratura e l’oggettistica sono in pieno stile mediterraneo. Tutti gli ambienti sono stati ottimizzati per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Richieste della committenza
Il Bed and Breakfast è stato concepito per accogliere coppie di turisti viaggiatori e fornire loro tutti i comfort e i servizi per assaporare i diversi momenti della giornata e rilassarsi dopo un’intensa giornata di mare o di visita agli angoli storici del Cilento. Per questo il B&B Break For Two vanta la presenza di automazioni in tutti i campi: dalla parte termica alla parte multimediale, fino ad arrivare al risparmio energetico ed al controllo dei consumi. Una nuova concezione della gestione extralberghiera, che punta alla libertà dei gestori e alla completa autonomia degli ospiti, per un’esperienza di soggiorno sempre più soddisfacente. Tutto questo, grazie al sistema domotico KNX.
Soluzioni Ekinex
I prodotti Ekinex sono stati scelti per la loro capacità di gestione dell’impianto alberghiero sia da parte del cliente che da parte del gestore della struttura. I clienti possono infatti ricreare scenari con luci soffuse associate a specifiche playlist musicali e grazie all’Ipad in dotazione in ogni camera possono gestire luci, tende motorizzate, climatizzatore e cassa musicale Sonos.
All’interno dell’app di supervisione sono state inserite anche informazioni turistiche su Agropoli e dintorni ed informazioni utili per la gestione camera da parte dello stesso cliente. Sempre tramite l’Ipad sarà possibile gestire il climatizzatore, che però andrà in modalità stand-by qualora una delle finestre rimanga aperta per più di 2 minuti.