Gio, 9 Aprile 2020

Nuovo multisensore di qualità dell’aria con regolatore

ll multisensore con regolatore EK-ES2-TP Ekinex è un apparecchio KNX S-mode per la regolazione indipendente della temperatura di un ambiente o una zona di un edificio. Il modulo comprende 3 sensori: temperatura, umidità percentuale e qualità dell’aria, espressa in termini di TVOC (Total Volatile Organic Compounds) e CO2 equivalente. Può funzionare anche da regolatore per queste tre grandezze, valide per un'unica zona da controllare e gestire valvole a 6 vie per la miscelazione dell’acqua.

Cosa sono i composti organici volatili?

Una delle principali fonti di inquinamento indoor sono i composti organici volatili (abbreviati in COV o VOC dall'inglese Volatile Organic Compound) che sono gas emessi da sostanze solide o liquide. I COV comprendono un'ampia varietà di sostanze chimiche, alcune delle quali possono avere effetti negativi per la salute a breve e a lungo termine. Alcuni COV sono presenti direttamente in natura, altri sono emessi dalle attività dell'uomo (trasporti, processi industriali, prodotti contenenti solventi, evaporazione di combustibili, smaltimento di rifiuti, agricoltura, ecc.). Le concentrazioni di molti COV sono costantemente più elevate all'interno degli edifici (fino a dieci volte superiori) che all'esterno. I COV sono emessi da un'ampia gamma di prodotti con una numerazione a migliaia. Il D.lgs. 152 del 2006 (art. 268) definisce COV ”qualsiasi composto organico che abbia, alla temperatura di 293,15 K (20 °C), una pressione di vapore di 0,01 kPa (kilopascal) o superiore, oppure che abbia una volatilità corrispondente, in condizioni particolari di uso.”

Le principali fonti di composti organici volatili (COV)

Prodotti per la casa, tra cui:

  • vernici, svernicianti e altri solventi
  • preservanti del legno
  • spray aerosol
  • detergenti e disinfettanti
  • repellenti e deodoranti per l'aria
  • carburanti e prodotti per utilizzo automobilistico
  • forniture per hobby
  • indumenti lavati a secco
  • pesticidi

Altri prodotti, tra cui:

  • materiali da costruzione e arredamento
  • apparecchiature d'ufficio come fotocopiatrici e stampanti, liquidi correttivi e carta autocopiante
  • materiali grafici e per attività artigianali, compresi colle e adesivi, pennarelli permanenti e soluzioni fotografiche
Fonte: EPA (United States Environmental Protection Agency)

Visti di recente

Il cuore del sistema: Delégo server
NEWS PRODOTTI

Delégo è un web server di supervisione per Home e Building Automation in grado di integrare e controllare tecnologie diverse in un unico sistema.

Mar, 3 Novembre 2020
La supervisione by Ekinex: Scopri Delégo
NEWS PRODOTTI

Un sistema che ti permette di gestire tutta la tecnologia di un edificio in modo semplice e intuitivo. Gestire l’illuminazione, controllare il clima, creare uno scenario, monitorare la sicurezza ed i consumi: queste sono solo alcune delle funzioni gestite da Delégo.

Mar, 3 Novembre 2020

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni