Ekinex condivide una nuova applicazione in ambito residenziale: un appartamento in centro storico, in una città in provincia di Novara, dove il cliente ha scelto di utilizzare soluzioni evolute in termini di comfort e risparmio energetico. In particolare con i prodotti scelti ed installati sono stati integrate le funzioni di controllo di illuminazione, controllo automazione tapparelle, termoregolazione e gestione scenari.
I comandi installati in campo
Grazie all'utilizzo dei pulsanti della serie EK-ED2-TP, è stato possibile comandare e regolare gli apparecchi di illuminazione presenti nell'abitazione e controllare gli azionamenti motorizzati per oscuranti, in questo caso le tapparelle. É stato inoltre possibile richiamare e memorizzare gli scenari preferiti e definiti dall'utente. Inoltre con l’ausilio dei Led configurabili, già a bordo della pulsantiera, si si è data indicazione di stato del punto luce comandato, ed in corridoio e nelle parti di passaggio si sono utilizzati i Led per l’orientamento notturno. Ovviamente tutto reso piacevole grazie all'estetica delle finiture scelte. Il pulsante EK-ED2-TP, in questo questa applicazione, è stato utilizzato anche nella funzione di termostato per la regolazione della temperatura ambiente e la gestione dell’impianto di riscaldamento a pavimento a zone. Queste, in totale 8, sono state rese visibili e gestibili tramite l‘utilizzo di n°2 dispositivi Ekinex Touch& See (EK-EC2-TP). Il sistema domotico permette di gestire il riscaldamento in modo individuale: si riscalda solo dove e quando effettivamente necessario
Gli attuatori installati nei quadri elettrici
Per adempire alle funzioni di accensioni luci e regolazione dell’automazione delle tapparelle si è scelto il prodotto EK-FF1-TP, apparecchio KNX con funzione di uscita binaria a 16 canali per il comando e controllo di utenze o attuatore fino a 8 canali per il controllo di azionamenti motorizzati per dispositivi di ombreggiamento (tapparelle, tende o veneziane). Il dispositivo è dotato di una tastiera a membrana per comando manuale e LED per segnalazione di stato dei carichi a lui connessi, garantendo una semplice ed efficace manutenzione all'impianto.
Per il comando delle zone di termoregolazione è stato scelto e installato il prodotto EK-HE1-TP, apparecchio KNX con funzione di attuatore (in combinazione con un termostato ambiente KNX) 8 canali di uscita a TRIAC per comando ON/OFF di azionamenti elettrotermici per valvola. É stato sviluppato per l’impiego in impianti di riscaldamento e/o raffreddamento con distribuzione idraulica a 2 tubi o a 4 tubi ed anch'esso è provvisto di una tastiera a membrana per comando manuale delle uscite e indicatori a LED per la diagnosi dello stato di comando e di allarme.
L’impianto totalmente integrato
Anche in questa applicazione con l’utilizzo dei prodotti Ekinex si è potuto progettare, sviluppare ed installare un impianto totalmente integrato, utilizzando prodotti da parete e prodotti da quadro, facendo convivere funzionalità tecniche ed estetica.