Contesto Applicativo
A Torino, nell’ottocentesco Palazzo dei Conti Callori progettato da Alessandro Antonelli, autore dell’iconica Mole e della bizzarra Casa Scaccabarozzi, più nota come Fetta di Polenta l’architetto Fabio Fantolino ha la sua residenza. L’abitazione si snoda all’interno dell’ampliamento realizzato negli Anni 30 per accogliere il laboratorio artigianale e le scuderie, con la sola cucina ricavata nell’ala neoclassica del palazzo. La zona giorno, affacciata sul grande patio all’aperto, è caratterizzata dal susseguirsi di ambienti uniti da passaggi fluidi che creano l’effetto di un unico grande volume. La storia di questo edificio influenza il progetto di Fantolino in ogni dettaglio, a partire dalla scelta e dall’accostamento di materiali diversi. Poveri e dal touch industriale, come il cemento e i laminati, più ricercati ed eleganti come il noce massello e il marmo Calacatta. (Fonte: ELLE Decor, Novembre 2019)
Richieste della Committenza
L’architetto ha progetto questa casa per sé e per la propria famiglia ricercando quindi intimità per i momenti quotidiani e comfort per quelli di condivisione con gli amici. Il colore, cifra stilistica del progettista, è stato utilizzato prevalentemente sulle superfici degli arredi custom e nei tessuti di rivestimento, con una palette che affianca tocchi di verde e petrolio ai toni caldi del crema, nocciola e tabacco.
Soluzioni Ekinex
Le linee eleganti e studiate e le finiture ricercate nei materiali e nei colori hanno portato a scegliere i prodotti da parete Ekinex.Sono quindi stati utilizzati i tasti della linea ‘NF (no frame) serie FF in metallo e Fenix NTM nei colori nichel e bianco malè con funzione di pulsante a 4 canali (fino a 8 funzioni indipendenti) e regolatore di temperatura ambiente incorporato (EF-ED2-TP). Tutti i tasti sono stati personalizzati e serigrafati con l’indicazione delle funzioni corrispondenti.