In questi giorni è stato inaugurato il primo dei negozi mono brand di una nota marca italiana di accessori per cellulari.
Il negozio, situato nella zona centrale di Novara, ha una buona visibilità grazie al suo posizionamento, valorizzata anche grazie alle scelte progettuali di architettura e illuminotecnica che risaltano i prodotti ed il brand. Ekinex è stata scelta dal progettista e dal committente per il forte valore estetico delle suoi comandi a pulsante, delle finiture per le prese, adattandole agli altri dispositivi presenti nell’ ambiente e per una forte capacità di integrazione tra tutti i sistemi presenti nell’impianto.
Le funzioni da controllare in questa applicazione sono:
- l’illuminazione, con la seguente programmazione di alcuni scenari, atti principalmente a valorizzare i prodotti esposti
- Il controllo e l’integrazione del climatizzatore, che funzione sia in caldo (pompa di calore) che in freddo
- La possibilità di controllare da remoto il sistema, intervenendo in caso di necessità per sostituire uno scenario o per controllare eventuali anomalie sull’impianto.
Per il sistema di illuminazione, tutto eseguito con tecnologia Led, si è provveduto ad attivazioni On/Off e ad accensioni dimmerate. I prodotti Ekinex scelti e utilizzati per questa applicazione sono stati l’attuatore EK-FF1-TP, utilizzato per le accensioni on/off dei corpi illuminati e di alcune prese comandate, e l’attuatore Dimmer EK-GF1-TP, utilizzato per regolare alcuni corpi illuminanti soprattutto durante l’attivazione degli scenari.
Per il comando locale delle luci sono stati utilizzati prodotti da parete della serie civile Linea 71, La linea semplice ed essenziale che fa della compattezza un elemento distintivo. É stata scelta la versione ‘NF, no Frame per la sua semplicità ed eleganza estetica, nella colorazione bianco ghiaccio, con led di segnalazione bianchi e rossi.
Della Stessa linea di prodotti, il termostato EK-E72-TP, con display LCD retroilluminato e quattro pulsanti capacitivi, utilizzato per il controllo del sistema di climatizzazione.
Il negozio ha una superficie di circa 50mq e per le esigenze di raffrescamento e riscaldamento è stato installato una macchina di climatizzazione a soffitto che è stata opportunamente interfacciata con il termostato E72, in modo da cambiare set-point e modo operativo sia in manuale, sia attraverso gli scenari “Uscita “ e “Apertura” dell’attività commerciale.
Gli scenari principali programmati, tra gli altri, sono:
- Uscita: Off tutte le luci di esposizione interna, On Luci vetrine, insegna e dimmerazione al 40% strip Led in contro soffitto, modalità Antigelo del sistema di termoregolazione
- Notturno: Ad un certo orario, definito con interruttore astronomico, Off di tutte le luci, comprese le dimmerate, On dell’insegna.
- Apertura: On tutte le luci, dimmer al 100%, modalità Confort del sistema di termoregolazione
Questi e gli altri scenari sono tutti attivabili tramite i pulsanti presenti nel negozio. Ovviamente i corpi illuminanti possono essere gestiti singolarmente al bisogno.
L’impianto è predisposto alla supervisione che verrà successivamente implementata, e grazie all’installazione del dispositivo di sistema Knx-Ip EK-BB1-TP, opportunamente programmato, è già possibile intervenire da remoto per la programmazione e il controllo del sistema Knx.
Anche in questa applicazione il committente, il progettista e l’installatore hanno avuto modo di apprezzare l’utilizzo dei prodotti Ekinex e le potenzialità che il protocollo Knx fornisce al sistema.