Contesto applicativo
Questa villa è stata accuratamente messa a punto dagli architetti ponendo attenzione ad ogni singolo dettaglio. Il progetto residenziale combina forme e linee che si legano reciprocamente per dare origine ad uno stile contemporaneo e peculiare. L’ambiente è reso ulteriormente moderno grazie all’installazione di soluzioni tecnologiche integrate nello spazio, fino a risultare nascoste e a mimetizzarsi a tal punto da apparire come delle opere d’arte.
Richieste della committenza
L’obiettivo è stato quello di realizzare un progetto che combinasse la cura del design estetico con l’inserimento di una moderna tecnologia, che non irrompesse in modo eccessivamente contrastante con lo stile architettonico. Nasce da qui il riuscito tentativo di integrare i prodotti domotici con gli ambienti circostanti: i comandi da parete si fondono in modo indissolubile con gli arredi, creando uno spazio abitativo gradevole.
Soluzioni Ekinex
Per completare l’automazione dell’edificio sono state scelte le soluzioni Ekinex, caratterizzate da interruttori programmabili, perfettamente abbinati grazie alla combinazione delle finiture Fenix e Metallo.
Per regolare il sistema di illuminazione, di accensione e spegnimento, sono stati inseriti dei sensori di presenza e dei sistemi di controllo dell’intensità e della temperatura della luce, in base all’ora del giorno, per creare sempre lo scenario migliore.
Da un punto di vista tecnico, la funzionalità dell'intero sistema MAR è molto ben risolta, con la pompa di calore che consente il controllo indipendente del riscaldamento e del raffreddamento. Così, allo stesso tempo, è possibile riscaldare una stanza e raffreddarne un'altra.