Contesto applicativo
Il Boutique Hotel Stresa è un albergo di lusso di recente realizzazione che si affaccia sulle incantevoli sponde del Lago Maggiore. Prima della ristrutturazione, l’edificio era una storica villa, la cui costruzione risale a 250 anni fa, nota con il nome di Casa d’Oro. Il progetto di trasformazione della struttura, da villa a lussuoso albergo, è da attribuire all’architetto Augusto Guidini, il quale ha cercato di coniugare la modernità e l’innovazione attraverso la scelta di soluzioni tecnologiche che non irrompessero in modo eccessivo con le peculiarità storiche caratterizzanti l’edificio.
Applicazione
Funzionamento camera
Tra gli elementi di novità che contraddistinguono il Boutique Hotel vi è l’innovativo funzionamento delle camere. I sensori di presenza installati al loro interno gestiscono l’avvio/stop del sistema di termoregolazione, attraverso cui è possibile garantire un efficiente risparmio energetico. Se i sensori non rilevano alcuna presenza in ambiente, luci e carichi si spengono automaticamente.
Per quanto riguarda la retroilluminazione delle pulsantiere, questa rimane attiva in minima parte, eccetto per le testate letto.
All’interno della camera, le pulsantiere Ekinex comandano:
- Illuminazione DALI (dimmerazione) e ON/OFF
- Motorizzazioni tende (esclusivamente nelle suite)
Soluzioni Ekinex
Comandi da parete
Per completare l’automazione dell'albergo sono stati scelti i comandi da parete Ekinex Made in Italy, nella Serie 20Venti in versione Deep con 4 e 8 tasti.
All’interno dei bagni il prodotto da parete scelto è la Serie 71 in versione DEEP con 2 e 4 tasti.
Moduli Barra DIN
- Gestione di luci e carichi EK-FF1-TP
- Gestione tende e pavimento radiante EK-FE1-TP
- Gestione Fancoil Raffrescamento EK-HC1-TP
- Ingressi per contatti finestra e allarme del tirante bagno EK-CD2-TP
- Sensore presenza in camera/luce/termoregolazione EK-SN2-TP-GA_ e Placca GBU