Presentiamo un applicazione in un contesto residenziale, dove sono stati integrati prodotti ekinex, e sono state scelte apparecchiature e finiture con particolari accorgimenti, dando priorità alle funzionalità necessarie ad una utenza debole. É noto che una delle possibilità che dà il campo della domotica è quello di realizzare impianti per aiutare persone disabili che, ad esempio, non hanno più la totale padronanza del loro corpo. In questi casi è necessario che le strutture con cui l'utente entra in contatto devono poter interagire per permettere un buon grado di autonomia alla persona utilizzatrice, personalizzando ambienti e impianti secondo le esigenze richieste e riscontrate.
ekinex è stata scelta per i suoi prodotti da parete e da quadro per le seguenti motivazioni:
-
Le pulsantiere EK-EB2-TP, su cui sono stati svolti test di forza, perché nella loro conformazione con grandi tasti, sono facili da premere e utilizzare; sono stati ritenuti utili anche i led laterali utilizzati come luce di cortesia notturna.
-
I termostati EK-E72-TP-R che, oltre ad asservire alla regolazione del riscaldamento e raffrescamento nelle singole zone, sono facilmente visibili per la loro retroilluminazione e per le dimensione dei caratteri numerici
-
Gli attuatori EK-FF1-TP ed EK-FE1-TP provvedono a comandare le varie automazioni (ascensore, apertura di porte/finestre)
Il sistema ekinex è stato integrato anche con un sistema di supervisione e controllo pensato e realizzato in modo tale che l’utente con disabilità riesca ad interfacciarsi a qualsiasi impianto sia da postazione fissa tramite interfaccia web su PC, sia da tablet collegato direttamente alla carrozzina elettrica. Il sistema è stato installato e programmato dal Ns partner NEXTWORKS di Pisa;
Questa applicazione è valsa la candidatura e la successiva premiazione come Miglior Progetto - Categoria Sociale durante il KNX Day del 10 Novembre 2017, organizzato dall'associazione KNX Italia.