Mar, 28 Novembre 2017

La Casa Assistita

Presentiamo un applicazione in un contesto residenziale, dove sono stati integrati prodotti ekinex, e sono state scelte apparecchiature e finiture con particolari accorgimenti, dando priorità alle funzionalità necessarie ad una utenza debole. É noto che una delle possibilità che dà il campo della domotica è quello di realizzare impianti per aiutare persone disabili che, ad esempio, non hanno più la totale padronanza del loro corpo. In questi casi è necessario che le strutture con cui l'utente entra in contatto devono poter interagire per permettere un buon grado di autonomia alla persona utilizzatrice, personalizzando ambienti e impianti secondo le esigenze richieste e riscontrate.

ekinex è stata scelta per i suoi prodotti da parete e da quadro per le seguenti motivazioni:

  • Le pulsantiere EK-EB2-TP, su cui sono stati svolti test di forza, perché nella loro conformazione con grandi tasti, sono facili da premere e utilizzare; sono stati ritenuti utili anche i led laterali utilizzati come luce di cortesia notturna.

  • I termostati EK-E72-TP-R che, oltre ad asservire alla regolazione del riscaldamento e raffrescamento nelle singole zone, sono facilmente visibili per la loro retroilluminazione e per le dimensione dei caratteri numerici

  • Gli attuatori EK-FF1-TP ed EK-FE1-TP provvedono a comandare le varie automazioni (ascensore, apertura di porte/finestre)

Il sistema ekinex è stato integrato anche con un sistema di supervisione e controllo pensato e realizzato in modo tale che l’utente con disabilità riesca ad interfacciarsi a qualsiasi impianto sia da postazione fissa tramite interfaccia web su PC, sia da tablet collegato direttamente alla carrozzina elettrica. Il sistema è stato installato e programmato dal Ns partner NEXTWORKS di Pisa;

Questa applicazione è valsa la candidatura e la successiva premiazione come Miglior Progetto - Categoria Sociale durante il KNX Day del 10 Novembre 2017, organizzato dall'associazione KNX Italia.

Giuseppe Calcagno - R&D ekinex

Perito Industriale e Knx Tutor, si dice appassionato per il canto e per le chitarre acustiche. Ha affrontato, nel corso delle sue esperienze, situazioni e problematiche riguardanti l’integrazione dei sistemi automatici.

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020