Mar, 28 Novembre 2017

La Casa Assistita

Presentiamo un applicazione in un contesto residenziale, dove sono stati integrati prodotti ekinex, e sono state scelte apparecchiature e finiture con particolari accorgimenti, dando priorità alle funzionalità necessarie ad una utenza debole. É noto che una delle possibilità che dà il campo della domotica è quello di realizzare impianti per aiutare persone disabili che, ad esempio, non hanno più la totale padronanza del loro corpo. In questi casi è necessario che le strutture con cui l'utente entra in contatto devono poter interagire per permettere un buon grado di autonomia alla persona utilizzatrice, personalizzando ambienti e impianti secondo le esigenze richieste e riscontrate.

ekinex è stata scelta per i suoi prodotti da parete e da quadro per le seguenti motivazioni:

  • Le pulsantiere EK-EB2-TP, su cui sono stati svolti test di forza, perché nella loro conformazione con grandi tasti, sono facili da premere e utilizzare; sono stati ritenuti utili anche i led laterali utilizzati come luce di cortesia notturna.

  • I termostati EK-E72-TP-R che, oltre ad asservire alla regolazione del riscaldamento e raffrescamento nelle singole zone, sono facilmente visibili per la loro retroilluminazione e per le dimensione dei caratteri numerici

  • Gli attuatori EK-FF1-TP ed EK-FE1-TP provvedono a comandare le varie automazioni (ascensore, apertura di porte/finestre)

Il sistema ekinex è stato integrato anche con un sistema di supervisione e controllo pensato e realizzato in modo tale che l’utente con disabilità riesca ad interfacciarsi a qualsiasi impianto sia da postazione fissa tramite interfaccia web su PC, sia da tablet collegato direttamente alla carrozzina elettrica. Il sistema è stato installato e programmato dal Ns partner NEXTWORKS di Pisa;

Questa applicazione è valsa la candidatura e la successiva premiazione come Miglior Progetto - Categoria Sociale durante il KNX Day del 10 Novembre 2017, organizzato dall'associazione KNX Italia.

Giuseppe Calcagno - R&D ekinex

Perito Industriale e Knx Tutor, si dice appassionato per il canto e per le chitarre acustiche. Ha affrontato, nel corso delle sue esperienze, situazioni e problematiche riguardanti l’integrazione dei sistemi automatici.

Visti di recente

Coniugare facilità di utilizzo, comfort e design
CASE HISTORIES

Nei pressi della storica Carcassonne, cittadina medioevale nel sud della Francia, famosa per La Citè, la sua cittadella fortificata con torri e mura, sorge una villa moderna, dal design elegante e contemporaneo.

Ven, 4 Giugno 2021
Una casa vacanze e Show Apartment nel sud della Cornovaglia
CASE HISTORIES

Una casa vacanze “boutique” nella città di Marazion, sulla costa sud-occidentale della Cornovaglia frutto di una joint venture del system integrator Intelligent Installations che ha voluto fare di questa casa anche una vetrina delle più moderne tecnologie di home automation.

Lun, 10 Maggio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni