Contesto Applicativo
Il progetto è la ristrutturazione completa di un appartamento a pochi passi dal centro di Cortina d’Ampezzo, che ha previsto la ridistribuzione in pianta dei locali secondo le esigenze del cliente.
La moodboard si è basata principalmente sull’uso del legno antico di abete definito "tavola rossa", ossia quella parte dei fienili che rimane esposta al sole e si brucia ottenendo così molteplici sfumature che virano tra il giallo spento, il greige, alcune punte di ocra fino ad arrivare a venature color cioccolato, con i caratteristici nodi.
Queste tonalità calde del legno di recupero sono state affiancate ad elementi più neutri, come la pietra di Castellavazzo sabbiata ad acqua, il ferro che dà la parte più scura e caratteristica e le placche Ekinex, che con i riflessi grigi si legano a tutte le sfumature di progetto.
Richieste della Committenza
La cura degli interni e il family feeling che caratterizzano tutto l’appartamento si sono esplicitati anche nella scelta delle placche: il committente ha potuto scegliere tra le numerose soluzioni cromate del metallo Ekinex, trovando tra di esse quella che meglio si inseriva nel moodboard di progetto.
Inoltre, trattandosi di una seconda abitazione, il cliente desiderava poter monitorare anche da remoto la propria casa vacanze, creare scenari e controllare in ogni momento ogni ambiente. Creare un ambiente confortevole all’arrivo significa poter gestire il riscaldamento e il raffrescamento anche da chilometri di distanza attraverso il proprio smartphone così da predisporre l’abitazione ad accogliere i suoi ospiti per una vacanza senza pensieri.
Soluzioni Ekinex
Per favorire il controllo da remoto dell’abitazione è stato installato il server Delégo, il supervisore Ekinex per gli impianti basati sul sistema KNX. L’utente può quindi gestire le funzioni presenti nell’edificio attraverso qualunque tipo di dispositivo (PC/MAC, touch-PC, smartphone, tablet), purché dotato di browser web, sia localmente che da remoto attraverso internet con l’app Delégo. La grafica è personalizzabile, adatta a ogni contesto e applicazione e ottimizzata per la visualizzazione su diverse piattaforme fisse e mobili.
Il dispositivo offre la possibilità di realizzare scenari, sequenze temporali, logiche, condizioni, operazioni matematiche, pianificazioni temporali attraverso strumenti grafici semplici e intuitivi; inoltre consente la segnalazione di eventi e allarmi a video o tramite e-mail.
Le placche e i tasti dei dispositivi da parete Ekinex, con termostato integrato, sono stati scelti con finiture in metallo e colorazione carbonio della serie FF, linea NF. I riflessi grigi ben si legano a tutte le sfumature di progetto, con i tasti orientati in verticale così da richiamare il verso delle tavole in legno le quali danno maggior senso di altezza nei locali.