Contesto applicativo
Lo showroom CRISTINA Rubinetterie in Brera Design District, a Milano è stato progettato da Elisa Ossino Studio e propone un’esperienza sensoriale innovativa dedicata all’elemento dell’acqua. Alla base del progetto vi è l’idea di scardinare la consueta convinzione secondo cui il rubinetto viene inteso come un oggetto dotato di una funzione specifica. L’obiettivo è quello di trasformare il prodotto in un vero e proprio coinvolgimento esperienziale e, per tale ragione, lo showroom è progettato in modo tale da stimolare l’interazione tra il riverbero dell’acqua e il visitatore.
Richieste della committenza
L’esigenza di partenza che ha guidato l’intera progettazione dello spazio espositivo era quella di combinare materiali diversi che richiamassero uno stile ispirato alla natura e ai suoi elementi, ponendo estrema importanza ai giochi di luce che rendono l’ambiente particolarmente evocativo. La scelta dei prodotti e degli arredi creano una fusione in un luogo che si trasforma in un percorso di coinvolgimento dei sensi che annulla la dimensione spazio-tempo.
Soluzioni Ekinex
La volontà di creare uno spazio espositivo sensoriale trova completezza attraverso la scelta dei prodotti Ekinex che permettono di gestire l’illuminazione, tramite il protocollo DALI, la climatizzazione, l’audio e i consumi energetici.
Prodotti utilizzati
Illuminazione DALI
L’intero sistema di illuminazione è gestito tramite il protocollo DALI, attraverso i Gateway Dali EK-BG1-TP.
Termoregolazione
La termoregolazione dell’ambiente è regolata attraverso i termostati integrati in Signum. Inoltre, Ekinex si è occupata di interfacciare in protocollo KNX due macchine VRV Daikin per il riscaldamento e raffrescamento e due recuperatori Daikin per il ricambio aria tramite interfaccia KNX, controllati attraverso Delégo.
Audio
La diffusione sonora all’interno dello spazio espositivo è gestita tramite due Streamer EK-50S-AU della linea Sentio. Inoltre, da Delégo e da Signum vengono richiamati dei preset per playlist Spotify e web radio.
Supervisione
Tutte le funzioni dell’impianto sono controllate tramite Delégo, attraverso l’installazione di due Touch Panel 5’’.
Signum
Nell’edificio sono state installate due Signum per il controllo dell’illuminazione, della termoregolazione e dell’audio.
Prese
Ekinex si è occupata di installare tutte le prese dello showroom, alcune di queste dotate di porte USB.