Questa applicazione ha riguardato la ristrutturazione, allʼinterno di un casolare sulle colline senesi con vista su San Gimignano, di un piccolo appartamento/suite e la cosa interessante è stata che il committente, inizialmente un poʼ scettico alla soluzione domotica, ne ha compreso le potenzialità e la scalabilità ed ha poi scelto di estendere i lavori anche alla nuova ala in cui è stato realizzato il suo nuovo studio di registrazione musicale.
La scelta sui prodotti Ekinex è stata dettata, oltre che dalle caratteristiche tecniche, dal particolare design e quindi sono stati usati, allʼinterno della suite, anche come ulteriore componente estetico e di arricchimento. In particolare il committente ha apprezzato moltissimo sia il design che le funzionalità del dispositivo Touch & See che funge da punto centrale di comando e controllo del piccolo ambiente.
Allʼinterno della suite sono state realizzate le seguenti funzionalità:
- Gestione e controllo luci
- Gestione e controllo di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti
- Gestione e controllo di una UTA
- Gestione e controllo di tapparelle
- Gestione e controllo di alcuni carichi prioritari
- Gestione della sicurezza: antiallagamento
Lʼutente ha inoltre la possibilità di controllare e gestire la suite direttamente da Smartphone, tablet e PC. Successivamente ai lavori sulla suite, i lavori della nuova ala hanno portato nuove esigenze e richieste da parte della committenza, ed in particolare riguardanti il controllo di illuminazione dimmerabile e RGB.
Nello studio sono state quindi implementate le seguenti funzionalità:
- Gestione e controllo luci dimmerabili ed RGB
- Gestione e controllo di un sistema di riscaldamento e condizionamento
- Gestione e controllo di tende motorizzate
- Gestione e controllo di alcuni carichi prioritari
Ovviamente anche il sistema riguardante lo studio è stato integrato alla supervisione esistente e quindi il cliente ha “unito” i due ambiente giovandosi del controllo remoto di entrambi gli impianti su unʼunica soluzione. Oltre al comfort, al design, ed alla tecnologia, uno degli aspetti principali che il committente ha apprezzato è il fatto che impianti come questo, ovvero impianti domotici, diano la possibilità di avere il controllo e la gestione della propria casa da remoto e che, come in questo caso, per chi è spesso fuori casa questo è un grandissimo vantaggio di gestione ed efficienza energetica.