Mar, 30 Maggio 2017

Soluzioni domotiche Knx sulle colline senesi

Questa applicazione ha riguardato la ristrutturazione, allʼinterno di un casolare sulle colline senesi con vista su San Gimignano, di un piccolo appartamento/suite e la cosa interessante è stata che il committente, inizialmente un poʼ scettico alla soluzione domotica, ne ha compreso le potenzialità e la scalabilità ed ha poi scelto di estendere i lavori anche alla nuova ala in cui è stato realizzato il suo nuovo studio di registrazione musicale.

La scelta sui prodotti Ekinex è stata dettata, oltre che dalle caratteristiche tecniche, dal particolare design e quindi sono stati usati, allʼinterno della suite, anche come ulteriore componente estetico e di arricchimento. In particolare il committente ha apprezzato moltissimo sia il design che le funzionalità del dispositivo Touch & See che funge da punto centrale di comando e controllo del piccolo ambiente.

Allʼinterno della suite sono state realizzate le seguenti funzionalità:

  • Gestione e controllo luci
  • Gestione e controllo di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti
  • Gestione e controllo di una UTA
  • Gestione e controllo di tapparelle
  • Gestione e controllo di alcuni carichi prioritari
  • Gestione della sicurezza: antiallagamento

Lʼutente ha inoltre la possibilità di controllare e gestire la suite direttamente da Smartphone, tablet e PC. Successivamente ai lavori sulla suite, i lavori della nuova ala hanno portato nuove esigenze e richieste da parte della committenza, ed in particolare riguardanti il controllo di illuminazione dimmerabile e RGB.

Nello studio sono state quindi implementate le seguenti funzionalità:

  • Gestione e controllo luci dimmerabili ed RGB
  • Gestione e controllo di un sistema di riscaldamento e condizionamento
  • Gestione e controllo di tende motorizzate
  • Gestione e controllo di alcuni carichi prioritari

Ovviamente anche il sistema riguardante lo studio è stato integrato alla supervisione esistente e quindi il cliente ha “unito” i due ambiente giovandosi del controllo remoto di entrambi gli impianti su unʼunica soluzione. Oltre al comfort, al design, ed alla tecnologia, uno degli aspetti principali che il committente ha apprezzato è il fatto che impianti come questo, ovvero impianti domotici, diano la possibilità di avere il controllo e la gestione della propria casa da remoto e che, come in questo caso, per chi è spesso fuori casa questo è un grandissimo vantaggio di gestione ed efficienza energetica.

Alessio Vannuzzi

Ingegnere elettronico libero professioniste vive e lavora a Colle di Val D'elsa.

Da sempre interessato a tecnologia e progettazione, si occupa di progettazione, programmazione, consulenza e formazione in ambito impiantistico integrato di cui da sempre apprezza gli aspetti in particolare legati ad efficienza e risparmio energetico.

Certificato KNX Partner (Basic & Advanced), è consulente per la formazione tecnica in ambito domotico e docente di Domotica ed Automazione presso l’ITS Energia ed Ambiente, oltre a collaborare con diverse agenzie formative sul territorio nazionale.

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020