Mar, 30 Maggio 2017

Soluzioni domotiche Knx sulle colline senesi

Questa applicazione ha riguardato la ristrutturazione, allʼinterno di un casolare sulle colline senesi con vista su San Gimignano, di un piccolo appartamento/suite e la cosa interessante è stata che il committente, inizialmente un poʼ scettico alla soluzione domotica, ne ha compreso le potenzialità e la scalabilità ed ha poi scelto di estendere i lavori anche alla nuova ala in cui è stato realizzato il suo nuovo studio di registrazione musicale.

La scelta sui prodotti Ekinex è stata dettata, oltre che dalle caratteristiche tecniche, dal particolare design e quindi sono stati usati, allʼinterno della suite, anche come ulteriore componente estetico e di arricchimento. In particolare il committente ha apprezzato moltissimo sia il design che le funzionalità del dispositivo Touch & See che funge da punto centrale di comando e controllo del piccolo ambiente.

Allʼinterno della suite sono state realizzate le seguenti funzionalità:

  • Gestione e controllo luci
  • Gestione e controllo di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti
  • Gestione e controllo di una UTA
  • Gestione e controllo di tapparelle
  • Gestione e controllo di alcuni carichi prioritari
  • Gestione della sicurezza: antiallagamento

Lʼutente ha inoltre la possibilità di controllare e gestire la suite direttamente da Smartphone, tablet e PC. Successivamente ai lavori sulla suite, i lavori della nuova ala hanno portato nuove esigenze e richieste da parte della committenza, ed in particolare riguardanti il controllo di illuminazione dimmerabile e RGB.

Nello studio sono state quindi implementate le seguenti funzionalità:

  • Gestione e controllo luci dimmerabili ed RGB
  • Gestione e controllo di un sistema di riscaldamento e condizionamento
  • Gestione e controllo di tende motorizzate
  • Gestione e controllo di alcuni carichi prioritari

Ovviamente anche il sistema riguardante lo studio è stato integrato alla supervisione esistente e quindi il cliente ha “unito” i due ambiente giovandosi del controllo remoto di entrambi gli impianti su unʼunica soluzione. Oltre al comfort, al design, ed alla tecnologia, uno degli aspetti principali che il committente ha apprezzato è il fatto che impianti come questo, ovvero impianti domotici, diano la possibilità di avere il controllo e la gestione della propria casa da remoto e che, come in questo caso, per chi è spesso fuori casa questo è un grandissimo vantaggio di gestione ed efficienza energetica.

Alessio Vannuzzi

Ingegnere elettronico libero professioniste vive e lavora a Colle di Val D'elsa.

Da sempre interessato a tecnologia e progettazione, si occupa di progettazione, programmazione, consulenza e formazione in ambito impiantistico integrato di cui da sempre apprezza gli aspetti in particolare legati ad efficienza e risparmio energetico.

Certificato KNX Partner (Basic & Advanced), è consulente per la formazione tecnica in ambito domotico e docente di Domotica ed Automazione presso l’ITS Energia ed Ambiente, oltre a collaborare con diverse agenzie formative sul territorio nazionale.

Visti di recente

Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021
Un’esperienza esclusiva per uno Small Luxury Hotel
CASE HISTORIES

Arroccata sopra la pittoresca città di pescatori di Ammoudi, la proprietà si ispira all'architettura tradizionale delle Cicladi, combinando materiali naturali e terrosi con design e stile moderni.

Ven, 3 Settembre 2021
Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
CASE HISTORIES

L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

Mar, 6 Luglio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni