Gio, 2 Luglio 2020

Surf House: la forma della leggerezza – Roma

Il Contesto Applicativo

Togliere anziché aggiungere, calibrare invece di sovrapporre… e il concetto di casa assume un’identità lieve ma incisiva, fatta di dettagli, di chiari e scuri, e di forme che sembrano stemperarsi nella fluidità dei volumi. Questo in sintesi il progetto dell’arch. Raffele Caruso. Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza. (Fonte: DentroCasa, Giugno 2020)

Le Richieste della Committenza

La famiglia committente desiderava spazi ampi per vivere quotidianamente il piacere di una casa accogliente e allo stesso tempo aperta, che respira e si relaziona con l’esterno, grazie ai trasparenti confini vetrati che permettono il collegamento con la terrazza e la spettacolare vista sul parco. Nella silhouette degli ambienti, dove viene esaltata la trasparenza e la leggerezza in un mood raffinato, il comfort è a portata di mano grazie alla domotica e ad accessori high tech, pronti ad accogliere e a soddisfare le esigenze e i piaceri di chi vive la casa.

Le Soluzioni Ekinex

L’impianto di domotica consente la gestione indipendente della zona notte e zona giorno dell’abitazione. Grazie ai dispositivi di automazione Ekinex vengono gestite le luci (in modalità DALI) e le tende motorizzate delle camere da letto e controllata l’apertura e la chiusura dei serramenti vasistas. La geometria minimalista dello spazio viene richiamata anche dalle placche Ekinex della serie Deep in finitura bianca con led rossi e blu e dai pulsanti a 4 tasti quadrati della serie ‘NF.

  • Immagini
  • Immagini
  • Immagini
  • Immagini
Arch. Raffaele Caruso e system integrator I.T.A.S.3G

Le esigenze e lo scopo determinano la forma: questa la filosofia dello studio dell’arch. Caruso. Ogni progetto sviluppa uno stile di Architettura unico per il cliente, un Design che riempie gli spazi, per soddisfare aspettative funzionali ed estetiche uniche. (www.raffaelecarusoarchitetto.it)

I.T.A.S.3G dal 2006 si occupa di progettazione di impianti domotici di elevatissimo grado di automazione e della realizzazione degli stessi con sistemi di supervisione avanzata. E’ partner certificato KNX.

Fotografo: Giulia Venanzi

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Casa torinese dell’architetto Fabio Fantolino
CASE HISTORIES

A Torino, nell’ottocentesco Palazzo dei Conti Callori progettato da Alessandro Antonelli, autore dell’iconica Mole e della bizzarra Casa Scaccabarozzi, più nota come Fetta di Polenta l’architetto Fabio Fantolino ha la sua residenza.

Ven, 5 Giugno 2020