Gio, 27 Giugno 2019

Una Wine Cellar tecnologica per yachts e barche

Il Contesto Applicativo

All’interno di yachts e imbarcazioni di grandi dimensioni è possibile ricreare ambienti dal design contemporaneo dove la tecnologia incontra i sensi e le collezioni di vini godono di una conservazione ottimale. L’ambiente unico, funzionale e personalizzabile anche come luogo di degustazione e ritrovo viene creato attorno alla personalità di chi lo abita e dotato, grazie alla domotica, del giusto comfort e protezione di tutti gli elementi al suo interno.

Le Richieste della Committenza

I vini, spesso pregiati, ma anche caviali, sigari, etc… necessitano di una particolare cura nella conservazione, richiedendo zone di temperatura e di umidità differenziate. 

Il progetto qui analizzato ha richiesto nello specifico:

  • la gestione di n°4 zone differenziate di temperatura e umidità, 
  • un sistema di controllo accessi nascosto nella parete in legno, 
  • un sistema di controllo dell’audio per l’accoglienza degli ospiti con possibilità di scelta di un sottofondo audio e di una descrizione automatica dei vini scelti, 
  • un sistema di controllo luci (dimmerate e on/off), 
  • un sistema di controllo vocale dei comandi tramite Alexa 
  • un sistema di controllo remoto tramite interfaccia grafica da tablet/smartphone.
Le Soluzioni Ekinex

I prodotti Ekinex sono stati scelti per la loro affidabilità tecnica e per la raffinatezza nel design. Il controllo e la regolazione dell’intensità luminosa sono stati affidati al modulo dimmer a 2 canali (EK-GA1-TP) in combinazione con il modulo bus RGBW (EK-GC1-TP) con funzione di attuatore-dimmer 4 canali e al modulo attuatore a 16 uscite binarie (EK-FF1-TP).

 

Il sistema di controllo della temperatura e dell’umidità viene gestito con il termostato EK-EP2-TP della serie FF nella finitura nickel e dal display Touch&See EK-EC2-TP. Per il monitoraggio dei parametri ci si avvale del modulo ad 8 ingressi digitali EK-CA1-TP e dell’interfaccia IP EK-BB1-TP.

 
 

Nei laboratori Ekinex è stato poi possibile aggiungere ai tasti rettangolari (EK-ED2-TP) delle icone personalizzate per l’indicazione dei comandi.
La Cantina di Paul e Arredatori Digitali

Falegnameria Campo con il brand La Cantina di Paul e il team di Arredatori Digitali collaborano nella realizzazione di spazi dal design unico e dell'altissimo comfort tecnologico coniugando l'artigianalità italiana con soluzioni tecnologiche d’avanguardia per la conservazione, l’affinamento e l’invecchiamento dei vini a bordo. Un concentrato di Lusso, raffinatezza, design e tecnologia. All Exclusive.

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020