Gio, 27 Giugno 2019

Una Wine Cellar tecnologica per yachts e barche

Il Contesto Applicativo

All’interno di yachts e imbarcazioni di grandi dimensioni è possibile ricreare ambienti dal design contemporaneo dove la tecnologia incontra i sensi e le collezioni di vini godono di una conservazione ottimale. L’ambiente unico, funzionale e personalizzabile anche come luogo di degustazione e ritrovo viene creato attorno alla personalità di chi lo abita e dotato, grazie alla domotica, del giusto comfort e protezione di tutti gli elementi al suo interno.

Le Richieste della Committenza

I vini, spesso pregiati, ma anche caviali, sigari, etc… necessitano di una particolare cura nella conservazione, richiedendo zone di temperatura e di umidità differenziate. 

Il progetto qui analizzato ha richiesto nello specifico:

  • la gestione di n°4 zone differenziate di temperatura e umidità, 
  • un sistema di controllo accessi nascosto nella parete in legno, 
  • un sistema di controllo dell’audio per l’accoglienza degli ospiti con possibilità di scelta di un sottofondo audio e di una descrizione automatica dei vini scelti, 
  • un sistema di controllo luci (dimmerate e on/off), 
  • un sistema di controllo vocale dei comandi tramite Alexa 
  • un sistema di controllo remoto tramite interfaccia grafica da tablet/smartphone.
Le Soluzioni Ekinex

I prodotti Ekinex sono stati scelti per la loro affidabilità tecnica e per la raffinatezza nel design. Il controllo e la regolazione dell’intensità luminosa sono stati affidati al modulo dimmer a 2 canali (EK-GA1-TP) in combinazione con il modulo bus RGBW (EK-GC1-TP) con funzione di attuatore-dimmer 4 canali e al modulo attuatore a 16 uscite binarie (EK-FF1-TP).

 

Il sistema di controllo della temperatura e dell’umidità viene gestito con il termostato EK-EP2-TP della serie FF nella finitura nickel e dal display Touch&See EK-EC2-TP. Per il monitoraggio dei parametri ci si avvale del modulo ad 8 ingressi digitali EK-CA1-TP e dell’interfaccia IP EK-BB1-TP.

 
 

Nei laboratori Ekinex è stato poi possibile aggiungere ai tasti rettangolari (EK-ED2-TP) delle icone personalizzate per l’indicazione dei comandi.
La Cantina di Paul e Arredatori Digitali

Falegnameria Campo con il brand La Cantina di Paul e il team di Arredatori Digitali collaborano nella realizzazione di spazi dal design unico e dell'altissimo comfort tecnologico coniugando l'artigianalità italiana con soluzioni tecnologiche d’avanguardia per la conservazione, l’affinamento e l’invecchiamento dei vini a bordo. Un concentrato di Lusso, raffinatezza, design e tecnologia. All Exclusive.

Visti di recente

Personalità in primo piano per una residenza in Hampstead, Londra
CASE HISTORIES

Uno dei quartieri più incantevoli ed affascinanti di Londra, Hampstead risplende di quell’eleganza inglese di altri tempi; una scelta di artisti, musicisti, attori e scrittori per un soggiorno in un lusso discreto dove il minimalismo romantico di mattoncini e cottage nasconde residenze milionarie

Ven, 14 Gennaio 2022
Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni