Contesto applicativo
All’interno di yachts e imbarcazioni di grandi dimensioni è possibile ricreare ambienti dal design contemporaneo dove la tecnologia incontra i sensi e le collezioni di vini godono di una conservazione ottimale. L’ambiente unico, funzionale e personalizzabile anche come luogo di degustazione e ritrovo viene creato attorno alla personalità di chi lo abita e dotato, grazie alla domotica, del giusto comfort e protezione di tutti gli elementi al suo interno.
Richieste della committenza
I vini, spesso pregiati, ma anche caviali, sigari, etc… necessitano di una particolare cura nella conservazione, richiedendo zone di temperatura e di umidità differenziate.
Il progetto qui analizzato ha richiesto nello specifico:
- la gestione di n°4 zone differenziate di temperatura e umidità,
- un sistema di controllo accessi nascosto nella parete in legno,
- un sistema di controllo dell’audio per l’accoglienza degli ospiti con possibilità di scelta di un sottofondo audio e di una descrizione automatica dei vini scelti,
- un sistema di controllo luci (dimmerate e on/off),
- un sistema di controllo vocale dei comandi tramite Alexa
- un sistema di controllo remoto tramite interfaccia grafica da tablet/smartphone.
Soluzioni Ekinex
I prodotti Ekinex sono stati scelti per la loro affidabilità tecnica e per la raffinatezza nel design. Il controllo e la regolazione dell’intensità luminosa sono stati affidati al modulo dimmer a 2 canali (EK-GA1-TP) in combinazione con il modulo bus RGBW (EK-GC1-TP) con funzione di attuatore-dimmer 4 canali e al modulo attuatore a 16 uscite binarie (EK-FF1-TP).

Il sistema di controllo della temperatura e dell’umidità viene gestito con il termostato EK-EP2-TP della serie FF nella finitura nickel e dal display Touch&See EK-EC2-TP. Per il monitoraggio dei parametri ci si avvale del modulo ad 8 ingressi digitali EK-CA1-TP e dell’interfaccia IP EK-BB1-TP.

Nei laboratori Ekinex è stato poi possibile aggiungere ai tasti rettangolari (EK-ED2-TP) delle icone personalizzate per l’indicazione dei comandi.