Contesto Applicativo
All’interno del centro storico di Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, si sviluppa il progetto dello studio ZDA Zupelli Design Architettura per “Casa Donella”, un’abitazione privata costruita sul sedime di un antico cascinale in disuso. Il progetto si caratterizza per l’enfatizzazione degli elementi tradizionali tipici del cascinale originale come il tetto a falda, le travi a vista e il porticato dove sono poi state inserite delle contaminazioni più moderne a contrasto. Questo binomio tra tradizione e contemporaneità è di chiara lettura nel prospetto frontale, dove al piano terra sono state collocate grandi aperture vetrate ad arco, di derivazione classica, mentre ai livelli superiori si contrappongono elementi architettonici attuali: una grande vetrata fissa che corre sui due piani e una loggia che crea uno spazio aperto ma allo stesso tempo coperto e perfettamente inglobato nel prospetto.
Richieste della Committenza
In questo contesto di continuità tra passato e presente sono stati inseriti i prodotti Ekinex, scelti per le loro linee minimaliste e allo stesso tempo contemporanee e per la loro capacità di assicurare comfort e automazione all’edificio. Il cliente in particolare ha richiesto il controllo completo sul sistema di illluminazione tale da poter regolare da un pratico display l’accensione/spegnimento degli apparecchi e la variazione dell’intensità luminosa in ogni ambiente dell’abitazione, sia all’interno che all’esterno.
Soluzioni Ekinex
La soluzione di home automation è stata concepita su standard KNX e comprende un alimentatore bus da 640mA (EK-AG1-TP) e due uscite binarie a 8 e a 16 canali (EK-FE1-TP e EK-FF1-TP) per l’interfacciamento con gli apparecchi di illuminazione. Il tutto viene gestito dal cliente in maniera semplice ed intuitiva da un display Touch&See (EK-EC2-TP) senza cornice (serie ‘NF), con schermo da 3,5” a comando tattile e interfaccia utente a pagine grafiche che svolge anche funzione di cronotermostato ambiente, di visualizzazione dei messaggi di allarme e di memorizzazione degli scenari preferiti. Le pulsantiere sono state scelte in versione ‘NF (no frame) con tasti in metallo color carbonio, perfettamente integrate nel colore scelto per le pareti interne dell’abitazione.