Lun, 23 Settembre 2019

Uno Showroom condiviso a Milano: R10 – Design Sharing Space

Il Contesto Applicativo

In via Rutilia 10 - nel cuore del nuovo distretto smart di Milano – è stato inaugurato lo spazio R10: un innovativo showroom condiviso di 600 metri quadrati arredati come una vera casa, dove aziende diverse del mondo dell’arredamento espongono i propri materiali e prodotti. Un luogo speciale in cui il design diventa sinergia tra varie realtà di prestigio.

Le Richieste della Committenza

R10 - Design Sharing Space viene utilizzato per eventi, esposizioni e showroom temporanei quindi la richiesta in termini di automazione e controllo è stata principalmente quella di efficienza del sistema e semplicità di utilizzoLo spazio si gestisce autonomamente: all'apertura il sistema accende le luci e la musica di sottofondo; viceversa, a fine giornata, inserisce il sistema di allarme e spegne le luci e la musica. Gli scenari luminosi, diversificati a seconda degli eventi proposti, possono essere richiamati semplicemente da una grafica ad icone su pc o smartphone. Un sofisticato sistema antifurto unitamente al sistema di rivelazione incendi protegge l'intera struttura e i prodotti esposti.

Le Soluzioni Ekinex

La componentistica Ekinex è stata scelta per questo progetto grazie al suo design minimalista e all’ampia gamma di funzionalità tecniche che consentono di automatizzare la regolazione della temperatura, dell’illuminazione e della musica con la possibilità di definire degli scenari predefiniti sulle specifiche esigenze dello showroom.

Componenti utilizzati:

  • Pulsante con termostato serie FF ED2 (EK-ED2-TP)
  • Interfaccia IP/KNX (EK-BB1-TP)
  • Dimmer RGBW Modulare (EK-GC1-TP)
  • Alimentatore bus KNX con uscita 30 Vdc (EK-AG1-TP)
  • Uscita binaria 8 canali / attuatore tapparelle 4 canali FE1 (EK-FE1-TP)
  • Gateway DALI – KNX (EK-BP1-TP)

I comandi fisici sono invece realizzati con le pulsantiere di design di Ekinex in finitura bianco ghiaccio con tasti personalizzati con serigrafia.

3WIRE Srl e Arch. Matteo Caimi

3WIRE srl, azienda specializzata in impianti evoluti di domotica, si è occupata della progettazione e realizzazione di tutti gli impianti “smart”, elettrici e di sicurezza, lavorando in perfetta sintonia con l’Architetto Matteo Caimi che ha supervisionato il progetto curando tutta la parte architetturale. 

Servizio fotografico: Vito Corvasce
 

Visti di recente

Personalità in primo piano per una residenza in Hampstead, Londra
CASE HISTORIES

Uno dei quartieri più incantevoli ed affascinanti di Londra, Hampstead risplende di quell’eleganza inglese di altri tempi; una scelta di artisti, musicisti, attori e scrittori per un soggiorno in un lusso discreto dove il minimalismo romantico di mattoncini e cottage nasconde residenze milionarie

Ven, 14 Gennaio 2022
Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni