Lun, 23 Settembre 2019

Uno Showroom condiviso a Milano: R10 – Design Sharing Space

Il Contesto Applicativo

In via Rutilia 10 - nel cuore del nuovo distretto smart di Milano – è stato inaugurato lo spazio R10: un innovativo showroom condiviso di 600 metri quadrati arredati come una vera casa, dove aziende diverse del mondo dell’arredamento espongono i propri materiali e prodotti. Un luogo speciale in cui il design diventa sinergia tra varie realtà di prestigio.

Le Richieste della Committenza

R10 - Design Sharing Space viene utilizzato per eventi, esposizioni e showroom temporanei quindi la richiesta in termini di automazione e controllo è stata principalmente quella di efficienza del sistema e semplicità di utilizzoLo spazio si gestisce autonomamente: all'apertura il sistema accende le luci e la musica di sottofondo; viceversa, a fine giornata, inserisce il sistema di allarme e spegne le luci e la musica. Gli scenari luminosi, diversificati a seconda degli eventi proposti, possono essere richiamati semplicemente da una grafica ad icone su pc o smartphone. Un sofisticato sistema antifurto unitamente al sistema di rivelazione incendi protegge l'intera struttura e i prodotti esposti.

Le Soluzioni Ekinex

La componentistica Ekinex è stata scelta per questo progetto grazie al suo design minimalista e all’ampia gamma di funzionalità tecniche che consentono di automatizzare la regolazione della temperatura, dell’illuminazione e della musica con la possibilità di definire degli scenari predefiniti sulle specifiche esigenze dello showroom.

Componenti utilizzati:

  • Pulsante con termostato serie FF ED2 (EK-ED2-TP)
  • Interfaccia IP/KNX (EK-BB1-TP)
  • Dimmer RGBW Modulare (EK-GC1-TP)
  • Alimentatore bus KNX con uscita 30 Vdc (EK-AG1-TP)
  • Uscita binaria 8 canali / attuatore tapparelle 4 canali FE1 (EK-FE1-TP)
  • Gateway DALI – KNX (EK-BP1-TP)

I comandi fisici sono invece realizzati con le pulsantiere di design di Ekinex in finitura bianco ghiaccio con tasti personalizzati con serigrafia.

3WIRE Srl e Arch. Matteo Caimi

3WIRE srl, azienda specializzata in impianti evoluti di domotica, si è occupata della progettazione e realizzazione di tutti gli impianti “smart”, elettrici e di sicurezza, lavorando in perfetta sintonia con l’Architetto Matteo Caimi che ha supervisionato il progetto curando tutta la parte architetturale. 

Servizio fotografico: Vito Corvasce
 

Visti di recente

Un business park moderno ed eco-sostenibile
CASE HISTORIES

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik

Gio, 29 Ottobre 2020
Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020