Glossario

DALI

Digital Addressable Lighting Interface (DALI), standard mondiale per l’interfacciamento delle soluzioni di controllo dell’illuminazione il cui protocollo di trasmissione dati è contenuto nella Norma IEC 62386. DALI è un marchio registrato di ZVEI (Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie e.V.)

Database prodotti

Insieme di programmi applicativi per ETS messo a disposizione dai costruttori di dispositivi KNX (vedere anche programma applicativo, ETS)

Datapoint (DPT)

I datapoint (abbreviati anche come DPT) rappresentano una codifica standard dei dati trasmessi sul bus KNX mediante i telegrammi. Grazie alla definizione del sistema di datapoint, è assicurato lo scambio informativo tra i dispositivi KNX di diversi produttori.

Delégo

Sistema ekinex® che permette il controllo e la supervisione dell'impianto domotico da dispositivi mobili (smartphone, tablet) dotati di sistema operativo Apple iOS o Android

Dimmerazione

Processo che consente la regolazione della luminosità emessa da sorgenti luminose. I dimmer sono ampiamente utilizzati per accrescere il comfort luminoso e risparmiare energia, realizzando sistemi di illuminazione dipendenti ad esempio dalla luce naturale disponibile o dalla presenza o dal movimento di persone

DMX

Standard (DMX512) per la trasmissione seriale asincrona di dati digitali tra controllori, apparecchi e accessori per l’illuminazione, approvato da ANSI (American National Standards Institute) e manutenuto da ESTA (Entertainment Services and Technology Association).