• Architettura e tecnologie
  • Architettura e tecnologie

Architettura e tecnologie

Il sistema Delégo

Scroll

Configurazione e manutenzione semplificata

Grazie all’interfaccia web è possibile programmare online e offline (senza server Delégo connesso) il sistema, e grazie al tool d’importazione dei file ETS di progetto è possibile integrare in tempi rapidi tutti gli indirizzi di gruppo utilizzati. Il sistema supporta anche l’upgrade incrementale dell’impianto tramite successive importazioni. La grafica dei widget si adatta automaticamente in base agli oggetti di comunicazione KNX collegati nel progetto.

La connessione remota del server Delégo può essere effettuata sia tramite inoltro delle porte, sia tramite collegamento al cloud nativo. La manutenzione e il supporto possono essere così effettuate in tempi rapidi e con costi di gestione ridotti.

App Delégo per dispositivi mobili (smartphone e tablet):

  • Sistemi operativi supportati iOS e Android
  • Accesso sicuro al server Delégo tramite connessione diretta (tramite apertura delle porte sul router domestico) oppure tramite cloud Ekinex
  • Gestione multiimpianto: la app può accedere a più installazioni, ciascuna configurata con un proprio server Delégo
  • Gestione multiutente: possibilità di accedere alle informazioni con profili di accesso differenziati per tipologie diverse di utenti
  • Navigazione per gruppi di ambienti (aree, piani dell’edificio) ed ambienti oppure per tipologia di funzioni presenti nell’edificio
  • Visualizzazione per mappe grafiche su tablet
  • schema impianto it

Sicurezza, gestione locale e remota

La app Delégo e il server installato nella rete dell’edificio scambiano informazioni per il monitoraggio e il controllo del sistema di automazione attraverso la rete pubblica Internet. La comunicazione tra i client che accedono a Delégo ed il server avviene in modo sicuro tramite connessione cifrata secondo i più recenti standard di sicurezza.

Approfondimento per integratori di sistema

  1. La comunicazione tra i client e il server avviene su tecnologia HTTPS protetta con certificati TLS/SSL.
  2. L’autenticazione degli utenti è assicurata da una password che deve essere mantenuta segreta, ed impostata in modo il più possibile sicuro, evitando password predefinite o facilmente replicabili.
  3. La comunicazione cloud-to-cloud tra Ekinex ed i servizi di assistenza vocale Amazon e Google avviene in modo sicuro secondo standard fissati dai rispettivi servizi; il server Delégo non dialoga direttamente con gli assistenti vocali installati in campo. Per ragioni di sicurezza, sono da evitarsi comandi di dispositivi di sicurezza mediante la voce, come ad esempio l’apertura di porte, cancelli e similari.