Contesto Applicativo
Fondata nel 1906 da Luigi Nervi, la "Cantina Nervi" è la più antica zona viticola della DOCG di Gattinara. Con una superficie totale di quasi trenta ettari ai piedi del Monte Rosa, è stata rilevata nell'aprile 2018 da Roberto Conterno, vignaiolo al timone in Langa della cantina Giacomo Conterno.
Roberto Conterno ha arricchito l’antica realtà enoica del Gattinara Docg progettando una cantina in cui architettura e tecnologia d’avanguardia si sono allineate perfettamente al know how di casa Conterno.
La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze, sale degustazioni sospese e locale di affinamenti di sole botti grandi.
Il progetto prende ispirazione dall’operato dell‘ingegnere Pier Luigi Nervi, noto negli anni ‘20 per le sue straordinarie costruzioni a griglia.
Fiore all’occhiello è la sala degustazioni agganciata alla struttura del tetto. Le sue pareti in vetro schiudono una vista a 360°.
Non ultimo, Cucine Nervi: all'interno della vecchia cantina, i locali che erano adibiti a negozio e uffici sono stati riqualificati per il nuovo ristorante guidato dallo chef locale Alberto Quadrio.
Richieste della Committenza
I vini necessitano di una particolare cura nella conservazione, richiedendo zone di temperatura e di umidità differenziate. Le esigenze della produzione devono, in questo particolare progetto, incontrarsi con quelle di accoglienza degli ospiti per le degustazioni e l’accoglienza enogastronomica.