Lun, 26 Agosto 2019

Sicurezza e comfort per un appartamento nel quartiere Isola a Milano

Il Contesto Applicativo

Il quartiere Isola si trova a nord di Milano e rappresenta oggi il simbolo della continua evoluzione della città: da zona emarginata e “isolata” (il nome deriva dalla condizione di isolamento fisico causato dalla linea ferroviaria verso la stazione Garibaldi che lo separava dal resto della città) ad area di rinascimento urbano e commerciale che l’ha trasformata negli ultimi anni in una delle più vive e interessanti della città. Il progetto ha riguardato un appartamento all’interno del quartiere dove durante la ristrutturazione si è voluto aggiungere design e tecnologia anche grazie alle soluzioni Ekinex per il residenziale.

Le Richieste della Committenza

Comfort e sicurezza sono stati le esigenze primarie espresse dal cliente in fase di progettazione. Dovendo viaggiare molto per lavoro il suo desiderio era di avere un’abitazione confortevole dove poter trascorrere momenti di relax lontano dagli impegni lavorativi. La richiesta è stata dunque di poter regolare a proprio piacimento l’intensità luminosa di tutti i corpi illuminanti a LED della casa in maniera semplice e con la possibilità di richiamare degli scenari luminosi predefiniti. Per garantire la sicurezza della casa durante le assenza è stato richiesto un sistema di videosorveglianza che, integrato con l’impianto antifurto e la smart home, consentisse un controllo da remoto degli accessi o di eventuali allarmi.

Le Soluzioni Ekinex

Il controllo dei corpi illuminanti a LED e la gestione degli scenari è stata realizzata su impianto KNX con l’ausilio di un’uscita binaria 16 canali (EK-FF1-TP) e di un gateway DALI (EK-BP1-TP). L’attuatore consente anche di regolare la ventilazione manuale/automatica nei bagni. Gli scenari vengono poi gestiti da una pulsantiera con termostato incorporato (EK-ED2-TP). Tutte le finiture sono in Fenix NTM in bianco malé.

3WIRE Srl, Arch Matteo Caimi e Luca Lanzetta Group

3WIRE srl, azienda specializzata in impianti evoluti di domotica, si è occupata della progettazione e realizzazione di tutti gli impianti “smart”, elettrici e di sicurezza, lavorando in perfetta sintonia con l’Architetto Matteo Caimi che ha supervisionato il progetto curando tutta la parte architetturale con la collaborazione di Luca Lanzetta Group.

Visti di recente

Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021
Un’esperienza esclusiva per uno Small Luxury Hotel
CASE HISTORIES

Arroccata sopra la pittoresca città di pescatori di Ammoudi, la proprietà si ispira all'architettura tradizionale delle Cicladi, combinando materiali naturali e terrosi con design e stile moderni.

Ven, 3 Settembre 2021
Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
CASE HISTORIES

L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

Mar, 6 Luglio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni