Contesto Applicativo
Il quartiere Isola si trova a nord di Milano e rappresenta oggi il simbolo della continua evoluzione della città: da zona emarginata e “isolata” (il nome deriva dalla condizione di isolamento fisico causato dalla linea ferroviaria verso la stazione Garibaldi che lo separava dal resto della città) ad area di rinascimento urbano e commerciale che l’ha trasformata negli ultimi anni in una delle più vive e interessanti della città. Il progetto ha riguardato un appartamento all’interno del quartiere dove durante la ristrutturazione si è voluto aggiungere design e tecnologia anche grazie alle soluzioni Ekinex per il residenziale.
Richieste della committenza
Comfort e sicurezza sono stati le esigenze primarie espresse dal cliente in fase di progettazione. Dovendo viaggiare molto per lavoro il suo desiderio era di avere un’abitazione confortevole dove poter trascorrere momenti di relax lontano dagli impegni lavorativi. La richiesta è stata dunque di poter regolare a proprio piacimento l’intensità luminosa di tutti i corpi illuminanti a LED della casa in maniera semplice e con la possibilità di richiamare degli scenari luminosi predefiniti. Per garantire la sicurezza della casa durante le assenza è stato richiesto un sistema di videosorveglianza che, integrato con l’impianto antifurto e la smart home, consentisse un controllo da remoto degli accessi o di eventuali allarmi.
Soluzioni Ekinex
Il controllo dei corpi illuminanti a LED e la gestione degli scenari è stata realizzata su impianto KNX con l’ausilio di un’uscita binaria 16 canali (EK-FF1-TP) e di un gateway DALI (EK-BP1-TP). L’attuatore consente anche di regolare la ventilazione manuale/automatica nei bagni. Gli scenari vengono poi gestiti da una pulsantiera con termostato incorporato (EK-ED2-TP). Tutte le finiture sono in Fenix NTM in bianco malé.