Ven, 18 Gennaio 2019

Mandali Retreat Center

Il Contesto Applicativo

Dove un tempo sorgeva un ristorante conosciuto da persone del luogo e turisti, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sul lago d’Orta, oggi sorge il centro Mandali, che significa “centro del mondo”, un luogo di spiritualità ispirato alle discipline orientaliRealizzato dagli architetti cusiani Giancarlo e Matteo Primatesta, il centro ha la forma di un villaggio dove sono presenti gli appartamenti degli ospiti, una SPA con piscina affacciata sul Lago, un Tempio per la meditazione e un ristorante con cucina vegana. Per la costruzione della struttura sono stati utilizzati materiali locali e sostenibili e dove possibile, l'energia è prodotta dall'energia solare e dal sistema di riscaldamento naturale a legna. Per attivare e controllare scenari di luce nel Ristorante e del Tempio, insieme alla gestione delle tende automatizzate, sono stati utilizzati i prodotti Ekinex.

Le richieste della Committenza

Una particolare attenzione, da parte della committenza, è stata data all’aspetto estetico per dare un’armonia tra l’ambiente e i punti di comando e prelievo energiaI punti di comando sono essenziali, come l’ambiente stesso, ma con funzionalità avanzate, per dare possibilità di definire all’utente scenari di luce diversi a seconda dell’evento, per quanto concerne il ristorante, e a seconda della meditazione, per quanto riguarda il Tempio. Giochi e atmosfere di luci sono state ottenute anche nell’ambiente SPA piscina. Il progettista e il committente, hanno visto nel sistema internazionale KNX per la home & building automation, la soluzione che tra i suoi pregi per la scalabilità e una bassissima obsolescenza nel tempo.

Le Soluzioni Ekinex

I prodotti Ekinex sono stati scelti per i loro aspetti estetici e tecnici. I comandi sono affidati Il pulsante ekinex serie FF EK-ED2-TP, apprezzato sia per le funzioni e soprattutto per la linea estetica; É un apparecchio KNX per il comando on/off di utenze, la dimmerazione di apparecchi di illuminazione, il controllo di azionamenti motorizzati o altre funzioni di comando e controllo programmabili; ha integrato una sonda di temperatura e la possibilità di essere utilizzato come termostato. I comandi di luci, prese e tende, sia nel Ristorante, nella SPA e nel Tempio avviene tramite il modulo ekinex EK-FF1-TP: è un apparecchio modulare KNX per montaggio a quadro in grado di comandare utenze elettriche singole o a gruppi e controllare azionamenti motorizzati. La gestione delle luci, richiede anche un controllo per la definizione di scenari da parte degli utenti. Questo ha richiesto l’utilizzo di alcuni dispositivi per la regolazione Dimmer LED. Ad esempio per il controllo di Led a tensione 230 Volt sono stati utilizzati i dimmer modulari ekinex EK-GA1-TP, mentre per i Led RGBW sono stati utilizzati i dimmer modulari ekinex EK-GC1-TP e EK-GF1-TP. Nelle parti comuni, corridoi di passaggio e spogliatoi, sono stati inoltre utilizzati i sensori di presenza ekinex EK-DB2-TP per limitare il consumo quando non sono presenti personale e ospiti.

La Gestione degli scenari

Una parte importante dell’applicazione è, infine, la gestione degli scenari. Attraverso i comandi a pulsante, tenendo premuto tasti pre-configurati, possono essere salvati e richiamati scenari, che attivano e regolano i corpi illuminanti alle intensità volute, chiudono o aprono le tende per la meditazione, e che rendono particolare l’atmosfera luminosa nella SPA, per un’esperienza unica nel suo genere. Quando tutti gli ospiti sono andati a riposare, basta premere un pulsante per 2 sec. … e si attiva lo scenario che spegne tutte le luci. 

    Giuseppe Calcagno - R&D ekinex

    Perito Industriale e Knx Tutor, si dice appassionato per il canto e per le chitarre acustiche. Ha affrontato, nel corso delle sue esperienze, situazioni e problematiche riguardanti l’integrazione dei sistemi automatici.

    Visti di recente

    Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
    CASE HISTORIES

    La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

    Mar, 14 Settembre 2021
    Un’esperienza esclusiva per uno Small Luxury Hotel
    CASE HISTORIES

    Arroccata sopra la pittoresca città di pescatori di Ammoudi, la proprietà si ispira all'architettura tradizionale delle Cicladi, combinando materiali naturali e terrosi con design e stile moderni.

    Ven, 3 Settembre 2021
    Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
    CASE HISTORIES

    L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

    Mar, 6 Luglio 2021

    Le pagine più visitate

    Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni