Gio, 29 Ottobre 2020

Un business park moderno ed eco-sostenibile

Il Contesto Applicativo

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik, multinazionale tedesca tra i principali player mondiali nel settore delle connessioni e dell’ingegneria di sistema.

Le Richieste della Committenza

Tutti i building del parco sono stati progettati e costruiti osservando le procedure di certificazione Leed di cui hanno ottenuto il livello più alto (Platinum). Gli standard Leed indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

I risultati di eco-sostenibilità e di automazione per gli uffici di Murrelektronik sono stati il frutto di un lavoro coordinato di due partner Ekinex: i lavori di progettazione a cura dello studio di architettura ed interior design Coima Image e di installazione ad opera di Erregi S.r.l., sono stati coordinati da Integra S.r.l. Mentre la progettazione KNX e impianti speciali audio/video è stata sviluppata da Smart Domo S.r.l.

Le Soluzioni Ekinex

I prodotti Ekinex sono stati scelti in particolare per il comando e l’interfacciamento delle lampade a LED degli uffici attraverso l’interfaccia universale CC2 (EK-CC2-TP), l’interfaccia universale CE2 (EK-CE2-TP) e il modulo con uscita binaria 16 canali/attuatore 8 canali (EK-FF1-TP).

Per la dimmerazione dell’illuminazione su protocollo DALI ci si avvale del Gateway DALI-KNX (EK-BG1-TP).

I moduli con uscita binaria 16 canali/attuatore 8 canali (EK-FF1-TP) controllano e gestiscono l’apertura e la chiusura di tende e tapparelle degli uffici, sale riunioni e aree ristoro.

Tasti e pulsanti sono stati scelti della serie 71, linea ‘NF nelle finiture in Fenix NTM colore verde commodoro.

Integra - Smart Domo

Integra svolge attività distributiva per primarie case costruttrici nel campo dell'automazione industriale e robotica.

Smart Domo progetta e realizza sistemi personalizzati di automazione per l’integrazione e supervisione di impianti speciali (audio-video, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, TVCC, networking, videoconference, controllo accessi) sia per il campo residenziale che industriale.

Visti di recente

Una smarthome con vista sulla skyline di Sydney
CASE HISTORIES

L’Horizon Apartments, costruito tra il 1990 e il 1998 su progetto dell’architetto austro-australiano Harry Seidler, è uno dei grattacieli residenziali storici di Sydney con vista sull’Oceano Pacifico, l’Opera House e l’Harbour Bridge.

Ven, 11 Settembre 2020
Un appartamento smart a San Pietroburgo
CASE HISTORIES

All’interno di un quartiere moderno residenziale della fascinosa San Pietroburgo è stato realizzato un appartamento accogliente ed elegante con la dotazione di un sistema di home automation interamente realizzato su soluzioni Ekinex.

Lun, 31 Agosto 2020
Surf House: la forma della leggerezza – Roma
CASE HISTORIES

Un interno fluido e dinamico progettato per avere tanto spazio libero, un ottimo panorama e sistemi hi-tech che facilitano la vita. Tutto perfettamente bilanciato e armonizzato per vivere la quotidianità in confortevole bellezza.

Gio, 2 Luglio 2020
Casa torinese dell’architetto Fabio Fantolino
CASE HISTORIES

A Torino, nell’ottocentesco Palazzo dei Conti Callori progettato da Alessandro Antonelli, autore dell’iconica Mole e della bizzarra Casa Scaccabarozzi, più nota come Fetta di Polenta l’architetto Fabio Fantolino ha la sua residenza.

Ven, 5 Giugno 2020