Gio, 29 Ottobre 2020

Un business park moderno ed eco-sostenibile

Il Contesto Applicativo

All’interno del Parco Tecnologico “Energy Park” di Vimercate, un moderno business park composto da vari edifici adibiti a sedi di aziende italiane e multinazionali, si trova la filiale italiana di Murrelektronik, multinazionale tedesca tra i principali player mondiali nel settore delle connessioni e dell’ingegneria di sistema.

Le Richieste della Committenza

Tutti i building del parco sono stati progettati e costruiti osservando le procedure di certificazione Leed di cui hanno ottenuto il livello più alto (Platinum). Gli standard Leed indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

I risultati di eco-sostenibilità e di automazione per gli uffici di Murrelektronik sono stati il frutto di un lavoro coordinato di due partner Ekinex: i lavori di progettazione a cura dello studio di architettura ed interior design Coima Image e di installazione ad opera di Erregi S.r.l., sono stati coordinati da Integra S.r.l. Mentre la progettazione KNX e impianti speciali audio/video è stata sviluppata da Smart Domo S.r.l.

Le Soluzioni Ekinex

I prodotti Ekinex sono stati scelti in particolare per il comando e l’interfacciamento delle lampade a LED degli uffici attraverso l’interfaccia universale CC2 (EK-CC2-TP), l’interfaccia universale CE2 (EK-CE2-TP) e il modulo con uscita binaria 16 canali/attuatore 8 canali (EK-FF1-TP).

Per la dimmerazione dell’illuminazione su protocollo DALI ci si avvale del Gateway DALI-KNX (EK-BG1-TP).

I moduli con uscita binaria 16 canali/attuatore 8 canali (EK-FF1-TP) controllano e gestiscono l’apertura e la chiusura di tende e tapparelle degli uffici, sale riunioni e aree ristoro.

Tasti e pulsanti sono stati scelti della serie 71, linea ‘NF nelle finiture in Fenix NTM colore verde commodoro.

Integra - Smart Domo

Integra svolge attività distributiva per primarie case costruttrici nel campo dell'automazione industriale e robotica.

Smart Domo progetta e realizza sistemi personalizzati di automazione per l’integrazione e supervisione di impianti speciali (audio-video, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, TVCC, networking, videoconference, controllo accessi) sia per il campo residenziale che industriale.

Visti di recente

Cantina Nervi: una cantina spettacolare tra storia, architettura e innovazione
CASE HISTORIES

La ristrutturazione e l’ampliamento sotto la direzione dello Studio di architettura Primatesta hanno dato vita ad una cantina spettacolare, dimostrando, con le linea guida di Conterno, che il futuro non potrà mai prescindere dal rispetto della storia: legno, trasparenze e sale degustazioni sospese.

Mar, 14 Settembre 2021
Un’esperienza esclusiva per uno Small Luxury Hotel
CASE HISTORIES

Arroccata sopra la pittoresca città di pescatori di Ammoudi, la proprietà si ispira all'architettura tradizionale delle Cicladi, combinando materiali naturali e terrosi con design e stile moderni.

Ven, 3 Settembre 2021
Grand Apartment: eccellenza architettonica nel design d’interni a Kiev
CASE HISTORIES

L'edificio, dove si trova l'appartamento, è un esempio di uno dei primi grattacieli sviluppati nella zona del complesso Mariinsky. È stato progettato dall'ex architetto capo di Kiev e architetto onorato dell'Ucraina, Sergey Babushkin, che può essere identificato come il responsabile dell'aspetto della me

Mar, 6 Luglio 2021

Le pagine più visitate

Prodotti da parete, controllo accessi, prodotti da quadro, Delégo, applicazioni