Contesto Applicativo
L'intervento si è basato sulla ristrutturazione completa della sede portoghese della CALEFFI, in occasione del 30° anniversario della presenza diretta nel paese.
Sostenibilità, futuro e tecnologia sono stati i 3 pilastri su cui sono stati progettati gli interventi di ristrutturazione dell'edificio che è riuscito ad ottenere la certificazione NZEB.
All'esterno si è cercata un'estetica più industriale, integrata nell'ambiente circostante, grazie alla combinazione di vetro e alluminio.
L'edificio principale ha una presenza impattante e allo stesso tempo diluita nel paesaggio, risultato dell'orizzontalità degli elementi architettonici stessi e del gioco di pieni e vuoti che conferiscono leggerezza ed equilibrio.
All'interno, l'obiettivo era creare un ambiente confortevole, dinamico e flessibile. Si è quindi deciso di utilizzare un sistema modulare di divisori in legno che, combinate con il vetro, consentono la creazione di spazi indipendenti ma visivamente permeabili tra loro e in relazione con l'esterno.
L'unità immobiliare è distribuita su due livelli, collegati da scale interne, e l'intervento ha previsto anche la trasformazione completa di tutta l'area uffici
e la creazione di una Tech Multiroom per la formazione, gli eventi, le riunioni e altri eventi di marketing.
Richieste della Committenza
La sfida principale è stata proprio quella di studiare attentamente un layout interno che tenesse conto delle esigenze attuali. Tutti i materiali sono stati studiati attentamente per rispondere alle necessità e ai requisiti estetici e funzionali di uno spazio di questo tipo e allo stesso tempo garantire un'armonia con i presupposti e gli standard dei pilar strategici MADE IN CALEFFI.
Tutti gli impianti dovevano avere un controllo centralizzato basato su protocollo KNX ed essere collegati al sistema master BMS.
Funzionalità richieste:
- controllo Luci / Oscuramenti - Area di lavoro e socialità
Le luci a led presenti in tutto l'edificio e gli oscuranti elettrici motorizzati devono poter essere azionati da pulsanti programmati per una posizione da 0 a 100%. in maniera indipendente.
Per le scale e i corridoi interni, le luci devono essere automatiche a controllo temporizzato. - HVAC
Il sistema reversibile a pompa di calore con circuito primario e secondario con fan coil a 2 tubi deve poter essere gestito da un sistema di supervisione centralizzato e accessibile anche da remoto. I termostati digitali locali devono poter funzionare manualmente e automaticamente in comunicazione con il sistema BMS. - Le aree riservate saranno dotate di un lettore di schede per l'apertura delle porte, personalizzabile per concedere l'accesso a ogni stanza selezionata, in base al livello di accesso definito (per le sale riunioni) o in base all'orario consentito per questo spazio (come le aree sociali).
Le Soluzioni Ekinex
Comandi a parete
- FF Series - Plastic – color Nero Intenso - Blue and Green lights - EK-ED2-TP-BG-NF
- FANCOILS THERMOSTAT - EK-ER2-TP-BG-NF
- LIGHT SENSORS - EK-SM2-TP-GAE Sensore di movimento + Lente
- CARD READER - EK-TR2-TP Lettore transponder
- EK-DEL-5PAN delego panel 5 pannello nero
Moduli barra DIN
- EK-AB1-TP Alimentatore bus 640 mA
- EK-BA1-TP Accoppiatore di linea/area
- EK-HA1-TP Attuatore per fan coil
- EK-HB1-TP EK-FF1-TP Uscita binaria 16 canali / attuatore tapparelle
- EK-GF1-TP Attuatore dimmer 0-10V 4 canali
- EK-DF2-TP Sensore di presenza/movimento a soffitto
- EK-DEL-SRV-BAS-TP Server delégo con licenza BASE