Mar, 28 Settembre 2021
I Tre Bacili
Contesto Applicativo
Tre Bacili è un’elegante e romantica Dimora salentina, al confine del centro storico di Spongano (LE), costruita in parte nel tardo 700 e, in parte, a fine 800. Contraddistinta da una struttura diffusa, dove ritrovarsi e gioire del proprio tempo. Essa si affaccia sulla Chiesa cinquecentesca ed è tra i luoghi più tranquilli e confortevoli del territorio, nonchè offre un'atmosfera accogliente e riservata che non rinuncia ai canoni del lusso.
Pietra, calce e legno naturale, tessuti coloniali e seducenti, utilizzo di materiali organici, sono il pregio dei Tre Bacili che ha deciso di seguire i moderni dettami della bioedilizia sotto la guida architettonica dell’arch. Marco Mantovano.
Arredi contemporanei ed essenziali si combinano con architetture antiche, col riutilizzo creativo degli spazi e con materiali eco compatibili.
I Proprietari hanno realizzato la Dimora senza mai perdere di vista l'impatto sull'ambiente: si sono ridotti il più possibile i prodotti monouso, prevedendo per gli Ospiti borracce in acciaio termico, dispenser ricaricabili di ceramica per i cosmetici di produzione locali, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, impianti radianti a pavimento, nonché illuminazione interna ed esterna a LED (Servomuto e Vibia).
Richieste della Committenza
Lo spazio confortevole e volutamente essenziale è stato pensato per garantire una pulizia estetica e funzionale, al fine di mantenere l'armonia con il meraviglioso contesto.
I proprietari della dimora hanno voluto ritrovare la tipicità della casa salentina in ogni parete in pietra o intonacata e contemporaneamente garantire il comfort più elevato in innovative soluzioni tecnologiche per il controllo del clima, dell’illuminazione e degli ombreggiamenti.
Soluzioni Ekinex
Per far fronte alle richieste della committenza e offrire un’esperienza di accoglienza che non rinuncia ai canoni del lusso, tutte le camere sono state dotate di:
- Controllore fancoil 3 velocità e 0-10V EK-HC1-TP
- Uscita binaria 16 canali / attuatore azionamenti 8 canali EK-FF1-TP
- Trasformatore di corrente a 20A o 40A
- Pulsanti 4 canali linea FF versione ‘NF in Fenix NTM colore grigio bromo con icone serigrafate
- Termostati EK-EQ2-TP linea FF versione ‘NF con led rossi/bianchi
Inoltre l’impianto dispone di:
- Alimentatore 640 mA per linea bus KNX, EK-AG1-TP
- Accoppiatore per il collegamento di una linea bus principale con una secondaria EK-BA1-TP
- Interfaccia IP EK-BB1-TP
- Interfaccia universale 4 IN/OUT EK-CD2-TP
- Interfaccia di monitoraggio consumi e controllo carichi EK-CF2-TP
- Modulo GPS per interruttore orario/astronomico digitale EK-GPS-1
- Controllore per gruppo di miscelazione EK-HH1-TP
- Modulo logico configurabile EK-LM2-TP
- Sonda di temperatura per misura a contatto EK-STC-10K-3435
- Sonda di temperatura per esterni EK-STE-10K-3435
- Interruttore orario/astronomico digitale EK-TM1-TP
-
Luogo
Spongano (LE), Italia -
Anno
2021 -
Tipologia d'uso
Alberghiero -
Applicazione
Controllo del clima, dell’illuminazione e degli ombreggiamenti.

Visti di recente
Il Grandhotel Europa è un ambizioso progetto situato nel cuore di Praga. I lavori di ristrutturazione, avviati nel 2017, hanno previsto il completo restauro dell’edificio storico, tutelato come patrimonio culturale, e la realizzazione di una nuova struttura ovale nel cortile interno.
Il progetto Dom Swobodny si trova in un contesto verdeggiante, immerso nella natura del paese di Toruń, in Polonia. L’idea di una casa a forma libera nasce dal desiderio di modellare l’esperienza degli spazi esterni in armonia con lo stile di vita, il clima e le esigenze di chi la abita.
Il progetto rappresenta l'esito di un intervento di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '70, trasformandola completamente in una moderna villa residenziale.
Villa Scoglietto è un prestigioso progetto residenziale che si trova a Punta Ala, una rinomata frazione del comune di Castiglione della Pescaia, situata nella provincia di Grosseto, in Toscana.





.jpg)


