Contesto Applicativo
Le 3 di Tuccino è un boutique hotel a Polignano a Mare (BA).
Semplicità e rispetto dell’origine dei luoghi caratterizzano le 3 suite a sfioro sul mare, progettate dagli architetti dello studio MT Architetti di Polignano a Mare. Stanze in risonanza con l’energia del mare, arredi realizzati a regola d’arte da artigiani locali e presenza di ogni comfort grazie alla building automation.
Inoltre le 3 suite sono inclusive e progettate per persone con disabilità perché la bellezza è un dono che appartiene a tutti.
Richieste della Committenza
I proprietari della struttura erano alla ricerca di una soluzione alberghiera completa che permettesse all’ospite il controllo di tutti i dispositivi presenti nella suite per regolare clima, luci, ombreggiamenti e allo stesso tempo permettere dalla reception il controllo degli accessi e la gestione da remoto delle camere.
Soluzioni Ekinex
L’impianto, progettato su standard KNX, comprende un lettore di tessere EK-TR2-TP con tecnologia RFID installato all’esterno delle suite per la lettura delle tessere riservate agli ospiti per l’accesso nelle camere.
Le tessere vengono programmate attraverso il programmatore Ekinex EK-TP2-TP a seconda del profilo dell’utente: ospite, personale di servizio o passpartout.
All’interno delle suite troviamo:
- il termostato EK-E72-TP, con funzione di termostato ambiente: la misurazione di temperatura avviene mediante il sensore integrato e l’Interfaccia utente è costituita da display LCD retroilluminato e quattro pulsanti capacitivi. Inoltre ha la funzione di commutazione automatica del modo operativo in funzione di presenza o apertura finestre;
- gli attuatori EK-FF1-TP: uscita binaria 16 canali e attuatore 8 canali per i dispositivi di ombreggiamento e la gestione dell’illuminazione
- i gateway EK-BG1-TP: gateway per l’interfaccia delle lampade DALI con il sistema KNX per la dimmerazione delle lampade e la gestione fino a 16 scenari luminosi.
Completano l’installazione i dispositivi di sistema:
- EK-LM2-TP: modulo per l'implementazione di funzioni logiche e calcoli su valori di oggetti di comunicazione KNX.
- EK-TM1-TP: interruttore elettronico digitale KNX per la gestione dei carichi elettrici. Programmazione oraria (giornaliera, settimanale, mensile o annuale) oppure astronomica.
- EK-AG1-TP: apparecchio con funzione di alimentatore per linea bus KNX con uscita ausiliaria 30 Vdc.
- EK-BB1-TP: apparecchio KNX per il collegamento di un PC a un impianto KNX mediante rete LAN.
- EK-BA1-TP: apparecchio KNX con funzione di accoppiatore fra linee bus.
Per i comandi da parete il committente ha scelto placche e pulsanti Ekinex della serie FF, linea NF in Fenix Grigio Bromo.