• Clima
  • Clima

Clima

Delégo

Scroll

Controllo e gestione temperatura e umidità

Delégo, tramite un componente grafico di facile utilizzo, permette all'utente di gestire e controllare il riscaldamento, il raffrescamento, l’umidità relativa degli ambienti e la qualità dell’aria della propria casa. Si possono controllare e gestire i parametri di temperatura e umidità relativa, creare scenari integrati con altre funzioni personalizzabili per l’attivazione, la regolazione e lo spegnimento dell’impianto.

Delégo offre diversi componenti grafici (widget) standard per soddisfare le esigenze di integrazione dei controlli ambiente e dei più diffusi sistemi HVAC, sia di tipo idronico, ad aria (fan-coil, ventilazione meccanica controllata) e ad espansione di vapore (split).

  • clima 01
    I componenti grafici, studiati per facilitare un utilizzo immediato da parte dell’utente, riguardano direttamente il trattamento (temperatura e umidità relativa) e la qualità dell’aria negli ambienti interni.
  • clima 01
    Widget controllo temperatura ambiente: con un tap passi alla modalità risparmio energetico, modifichi la temperatura desiderata manualmente o richiami il funzionamento automatico con un programma orario settimanale.
  • clima 01
    Widget controllo temperatura ambiente: attiva il funzionamento automatico/manuale di un terminale fan-coil. Richiama uno scenario per spegnere completamente l’impianto a più zone tramite uno scenario richiamabile manualmente oppure a orari programmati
  • Clima 02
    Widget controllo umidità relativa: monitora l’umidità relativa nell'ambiente e modifica i valori desiderati per il controllo di un terminale sia di deumidificazione che di umidificazione.
  • Clima 02
    Widget controllo CO2: monitora la concentrazione di CO2 nell'ambiente e offre una valutazione qualitativa immediata della qualità dell'aria rispetto ad una scala graduata (zona verde compresa nel campo 0-800 parti per milione [ppm]).
  • Clima 02
    Widget controllo tVOC: monitora la concentrazione di composti organici volatili (total Volatile Organic Compounds, tVOC). Il componente grafico offre una valutazione qualitativa immediata della qualità dell'aria rispetto ad una scala graduata (zona verde compresa nel campo 0-100 parti per miliardo [ppb]).

Con Delégo, si può accedere al termostato e si possono attivare programmi orari di funzionamento della termoregolazione, a seconda delle proprie esigenze, attraverso i 4 setpoint disponibili: Comfort, Standby, Economy e Protezione.

Le tipologie di controllo disponibili

  • Controllo base: l’utente può gestire aumentando o diminuendo la temperatura desiderata in base alle proprie esigenze e sensazioni di comfort.
  • Controllo con modi operativi e programmi orari: l’utente può attivare il programma orario o selezionare un livello di comfort manualmente.
  • Controllo per fan-coil: l’utente può selezionare una velocità manuale per la ventilante o attivare il funzionamento automatico.
  • Controllo umidità relativa: attraverso questa misurazione e la sua regolazione, l’utente può gestire l’umidità dell’aria interagendo con l’umidificatore anche in funzione deumidificatore.

Delégo prevede componenti grafici specifici per il monitoraggio della qualità dell’aria, sia attraverso sensori di CO2, che di VOC (Volatile Organic Compound). É possibile non solo monitorare visivamente i livelli misurati dai sensori, ma anche impostare una soglia al superamento della quale far intervenire sistemi di ventilazione meccanica, oppure gestire messaggi ed allarmi.

La programmazione oraria consente di attivare il rinnovo aria alla massima velocità, al superamento di soglie impostate di umidità relativa o CO2 ed in determinate fasce orarie.

Importazione facile dei progetti ETS durante l’attività di configurazione tramite il menù di Delégo server.

La supervisione Delégo permette di pianificare nel tempo su base settimanale il comportamento di tutti i componenti grafici visibili nelle pagine grafiche Ambienti e Funzioni: il server provvede ad inviare i comandi all’orario selezionato anche quando assenti dall’edificio, in modo completamente automatico.

Negli ambienti di visualizzazione desktop e app per dispositivi mobili, l’utente può creare, modificare e cancellare i programmi orari per avere il controllo completo del proprio impianto di automazione: un pratico componente grafico a fasce colorate indica i diversi orari di intervento.

Per ciascun programma, l’utente può inserire all’orario stabilito gli eventi di cambio stato desiderati che corrispondono a caratteristiche predefinite di tutti i componenti grafici visibili:

  • luci on/off: accensione e spegnimento
  • luci dimmerate: accensione, spegnimento e intensità luminosa
  • clima: richiamo attenuazione comfort, standby, notte e protezione
  • motorizzazioni: apertura e chiusura

L’evento può essere attivato nei giorni della settimana desiderati, possono essere esclusi da questi periodi di assenza o di vacanza; in qualunque momento il programma orario può essere momentaneamente sospeso.

Programma orario di rinnovo dell'aria

Il programma orario consente di attivare il rinnovo aria alla massima velocità, al superamento di soglie impostate di umidità relativa o CO2 ed in determinate fasce orarie.

  • Clima 03
  • Clima 03