Ekinex
Faq
Come tutti gli apparecchi KNX, i dispositivi bus Ekinex® hanno un “cuore” elettronico che offre molte possibilità in più. Un dispositivo intelligente di questo tipo può ricevere e inviare informazioni verso altri dispositivi e ha anche la possibilità di elaborare e memorizzare informazioni. Può essere configurato, parametrizzato e perciò adattato alle speciali esigenze di ogni cliente e di qualsiasi edificio.
I comandi a pulsante Ekinex® dispongono tasti di grandi dimensioni che li rendono azionabili con grande facilità. Ogni tasto può essere personalizzato con un simbolo o del testo che rende immediata la comprensione della funzione svolta. I LED integrati nel dispositivo danno una chiara indicazione dello stato dell’utenza e possono essere utilizzati come luce di orientamento, rendendo i comandi facilmente individuabili nelle ore notturne o in condizioni di scarsa illuminazione.
I dispositivi Ekinex® condividono un mezzo trasmissivo e un protocollo di comunicazione. Per i dispositivi della famiglia TP il mezzo trasmissivo è un semplice cavo di segnale con una o due coppie di conduttori intrecciati (twisted pair) sviluppato appositamente e certificato per l’applicazione in impianti KNX. Il protocollo di comunicazione KNX rappresenta il linguaggio comune e le regole per lo scambio di messaggi mediante il mezzo trasmissivo. Entrambi sono completamente definiti nello standard KNX.
Sì, questo è uno dei punti di forza di far parte di uno standard mondiale come KNX. Se non trovate una funzione desiderata sul catalogo ekinex®, consultate semplicemente i cataloghi di altri costruttori KNX. Con oltre 300 aziende associate, l'offerta di prodotti KNX è virtualmente illimitata.
Questa capacità degli apparecchi bus di “parlare e comprendere” un linguaggio comune è nota come interoperabilità. L’interoperabilità degli apparecchi KNX è garantita dalla procedura di certificazione. L’associazione KNX ha definito uno schema di certificazione che richiede test di conformità effettuati da laboratori di terze parti accreditati. Un dispositivo certificato è riconoscibile dal marchio KNX apposto sul prodotto.
La tecnologia KNX su cui è basato lo sviluppo dei dispositivi Ekinex® è una tecnologia consolidata presente sul mercato da oltre 20 anni. Dai primi anni ’90 si sono associati a KNX 300 costruttori provenienti da diversi settori industriali, ampliando enormemente l’offerta di prodotti e garantendo il costante sviluppo del sistema e una gran varietà di soluzioni fra loro intercambiabili, grazie ai vantaggi di un “sistema aperto”.
Altre tipologie di FAQ
Risposte semplici a domande a cui non tutti sanno rispondere, del tipo Cosa significa sistema domotico, quanto fa risparmiare o che funzioni può svolgere.
I dispositivi bus Ekinex, equipaggiati di serie con morsetto di connessione KNX standard, sono collegati in rete bus mediante un cavo schermato e intrecciato.
Di seguito sono riportate una serie di “frequently asked questions” (faq), di prodotti KNX, raccolte in base a domande ricorrenti che ci vengono poste.
Alla scoperta dello standard internazionale KNX, sistema aperto a tutte le applicazioni di domotica e building automation per gli edifici del futuro.
BIM è l’acronimo di Building Information Modeling ed indica una metodologia volta ad ottimizzare e gestire al meglio la progettazione e costruzione di un edificio.
Tutti i prodotti Ekinex e lo standard KNX rispettano le norme internazionali ed europee di qualità, prestazione e le condizioni di utilizzo in sicurezza.
Per configurare e mettere in servizio i dispositivi KNX Ekinex è necessario il tool software ETS, online sullo shop di KNX, con database prodotti associato.
Il protocollo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è uno standard internazionale per il controllo digitale dell'illuminazione.
La termoregolazione KNX è un sistema che utilizza il protocollo KNX per regolare in modo automatico e intelligente la temperatura all'interno di un edificio.
Un sistema domotico integrato con sensori di qualità dell'aria può monitorare costantemente i livelli di umidità, CO2 e inquinanti, attivando automaticamente la ventilazione o i purificatori d'aria per garantire un ambiente sano e confortevole.