Installazione
Faq
I dispositivi bus Ekinex® della famiglia TP sono collegati in rete bus mediante un cavo bus schermato e intrecciato. E’ possibile utilizzare cavi a una o due coppie di conduttori (ad esempio YCYM 1x2x0,8mm o YCYM 2x2x0,8mm). Convenzionalmente si collega il conduttore rosso al polo positivo (+), il conduttore nero al polo negativo (-). Per garantire una comunicazione sicura fra i dispositivi bus è opportuno impiegare esclusivamente cavi KNX.
Tutti i dispositivi bus Ekinex® sono equipaggiati di serie con il morsetto di connessione KNX standard. Il morsetto e il cavo fanno parte di un unico concetto di connessione rapida ed esente da errori: il cavo dispone di conduttori rigidi e il morsetto di molle di tenuta (anziché viti); inoltre il morsetto ha la stessa codifica cromatica (nero/rosso) dei conduttori. Il conduttore spellato va semplicemente inserito fino in fondo nella sede e resta automaticamente serrato grazie alla molla.
Sì, è possibile posare i cavi nella stessa conduttura sottotraccia purché venga mantenuto l’isolamento del cavo. Se la guaina isolante del cavo bus viene rimossa, occorre osservare una distanza di almeno 4mm fra i conduttori bus e il cavo di alimentazione 230Vac.
E’ consigliabile installare delle scatole da incasso a parete aggiuntive nei punti ove si prevede di avere utenze da comandare o sensori bus; posare il cavo bus KNX in modo da raggiungere tutti i punti di comando e di derivazione; predisporre quadri elettrici con spazio sufficiente (numero stimato di unità modulari) ad accogliere una dotazione di apparecchi bus per montaggio su guida profilata secondo EN 60715.
Altre tipologie di FAQ
Risposte semplici a domande a cui non tutti sanno rispondere, del tipo Cosa significa sistema domotico, quanto fa risparmiare o che funzioni può svolgere.
Alla scoperta dello standard internazionale KNX, sistema aperto a tutte le applicazioni di domotica e building automation per gli edifici del futuro.
Ekinex è il nuovo che avanza negli impianti domotici e di building automation basati su standard KNX unendo qualità e sicurezza al design tutto made in italy.
BIM è l’acronimo di Building Information Modeling ed indica una metodologia volta ad ottimizzare e gestire al meglio la progettazione e costruzione di un edificio.
Per configurare e mettere in servizio i dispositivi KNX Ekinex è necessario il tool software ETS, online sullo shop di KNX, con database prodotti associato.
Tutti i prodotti Ekinex e lo standard KNX rispettano le norme internazionali ed europee di qualità, prestazione e le condizioni di utilizzo in sicurezza.
Di seguito sono riportate una serie di “frequently asked questions” (faq), di prodotti KNX, raccolte in base a domande ricorrenti che ci vengono poste.
NOVITÀ DELÉGO E DELÉGO PANELS
Presentazione del nuovo Server Delégo con nuovo hardware quattro volte più performante, novità sull’interfaccia grafica adesso ancora più flessibile e configurabile. Novità sui Delégo Panels e nuovo Ekinex App Store per scaricare facilmente app di terze parti sui pannelli.