FAQ - Gateway KNX

  • Gateway

Cos'è il protocollo profinet e quando viene utilizzato?

Il PROFINET è lo standard Industrial Ethernet (IEC61158/61784) innovativo e aperto per l’automazione industriale. Il Gateway PROFINET KNX permette d’interfacciare un sistema KNX (per esempio, interruttori della luce, attuatori, ecc…) con una rete PROFINET (per esempio un PLC) in modo da permettere lo scambio di informazioni tra le reti.

Il M-Bus, nella versione cablata, è un sistema bus a due fili e a basso costo per la lettura centralizzata di contatori di consumo percalore, acqua, gas ed elettricità. Il sistema M-Bus è stato sviluppato per rispondere ad alcuni requisiti di comunicazione importanti per le applicazioni in cui è necessario effettuare la fatturazione dei consumi verso l’utente finale. Il GatewayM-Bus Master KNX consente d’interfacciare un sistema KNX (per esempio degli interruttori, attuatori, ecc...) con una rete M-bus Slave di diversi costruttori.

Il DMX (Digital MultipleX), è uno standard di comunicazione digitale usato principalmente per il controllo dell'illuminazionedi scena nell'industria dello spettacolo. È in genere implementato in modo monodirezionale e si basa sul protocollo fisico RS-485. Il Gateway DMX KNX permette di collegare una rete KNX (per esempio sensori, dimmer,ecc....) con una rete DMX (per esempio Light System) in modo da permettere lo scambio di informazioni tra le reti.

Il Modbus è un protocollo di tipo Master/Slave che gestisce diversi servizi codificati nel campo “function code” contenuto nel telegramma di ciascuna richiesta. Il Gateway Modbus RS485 master KNX consente di collegare una rete Modbus master seriale (ad esempio, un sistema SCADA) con una rete KNX (ad esempio, interruttori della luce, attuatori, ecc...) al fine di scambiare le informazioni tra le reti. Il Gateway Modbus TCP/IP master KNX ha la stessa funzione del Modbus RS485, la differenza è nel tipo di collegamento che non si tratta più di un collegamento seriale, ma di una connessione TCP/IP tramite cavo Ethernet.

Il BACnet è un protocollo di comunicazione aperto e neutrale per le reti nel campo dell'automazione di edificio e le reti di controllo.

Un protocollo di comunicazione dati è un insieme di regole che disciplinano lo scambio di dati attraverso una rete di computer. Le regole assumono la forma di una specifica scritta (nel caso di BACnet sono anche su compact disk) che definisce ciò che è necessario per conformarsi al protocollo. Il Gateway BACnet IP server KNX utilizza uno stack standard UDP/IP attraverso una rete Ethernet per inviare e ricevere telegrammi su rete KNX. Il Gateway BACnet MS/TP server KNX ha la stessa funzione del BACnet IP, si differenzia nel fatto che scambia informazioni tra una rete seriale differenziale RS485 e una rete KNX.

Il DALI è un protocollo standard internazionale conforme alla norma CEI-EN-62386 che garantisce l'intercambiabilità degli alimentatori elettronici dimmerabili di produttori diversi. Il sistema DALI permette di comandare fino a 64 apparecchi d’illuminazione indirizzabili. Il Gateway DALI permette di poter collegare una rete DALI (come un sistema di illuminazione,ecc...) con una rete KNX (come interruttori della luce, attuatori ecc...) al fine di scambiare informazioni tra le reti.

Altre tipologie di FAQ

Uscite e Attuatori KNX
FAQ

Gli attuatori sono dispositivi che producono l’azione fisica sul sistema controllato attraverso l’esecuzione del comando ricevuto dai dispositivi di comando.

PLC KNX
FAQ

Il PLC CODESYS esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto KNX.

Alimentatori KNX
FAQ

Gli alimentatori Ekinex AB1 e AG1 KNX forniscono la tensione di sistema (SELV) ai componenti KNX.

Apparecchi di sistema KNX
FAQ

Ekinex propone apparecchi di sistema in grado di costruire un’efficiente struttura di comunicazione e permettono di integrare il sistema in diversi ambienti.

Dimmer KNX
FAQ

L’attuatore - dimmer Ekinex® è un apparecchio KNX S-Mode modulare per montaggio a quadro in grado di comandare e di regolare l’intensità luminosa di apparecchi di illuminazione.

Ingressi KNX
FAQ

In un impianto domotico i comandi sono spesso realizzati con interfacce pulsanti, comunemente denominate ragnetti, che vengono collegate a dei pulsanti tradizionali.

Metering KNX
FAQ

I prodotti di Metering Ekinex® vengono raggruppati in contatori di energia, moduli di comunicazione e analizzatori di rete.

Termoregolazione KNX
FAQ

I prodotti di termoregolazione Ekinex® vengono raggruppati in controllori fancoil, controllore per azionamenti elettrotermici e controllore per gruppo di miscelazione.