FAQ - Ingressi KNX
Che cos'è e quali funzioni è in grado di eseguire l'interfaccia pulsanti?
In un impianto domotico i comandi sono spesso realizzati con interfacce pulsanti, comunemente denominate ragnetti, che vengono collegate a dei pulsanti tradizionali. Esso permette di comandare tutte le tipologie di carichi e di essere utilizzata come controllo degli stati di un interruttore (tramite un contatto che segnali lo scatto dell’interruttore).
Le funzioni comandabili sono: comando ON/OFF di utenze singole e a gruppi; dimmerazione di apparecchi di illuminazione; azionamento di avvolgibili (tapparelle, veneziane, tende, ecc.); rilevamento dello stato di contatti di segnalazione (da apparecchi di sicurezza, allarmi, ecc.); richiamo e memorizzazione di scenari; invio sul bus di valori (temperatura, luminosità, ecc.); commutazione in funzionamento forzato (blocco); conteggio di impulsi e di azionamenti; controllo di LED a basso consumo utilizzabili come feedback di stato, luci di orientamento notturne, ecc…
Che funzione ha l'ingresso binario 8 canali?
L’ingresso binario 8 canali serve da interfaccia per il comando di impianti KNX tramite tasti/interruttori convenzionali o per il collegamento di segnali binari (contatti di segnalazione).
Per ogni ingresso i dispositivi dispongono di un tasto per il comando manuale. Durante il comando manuale è possibile simulare gli stati degli ingressi, in modo che per la messa in funzione non si devono collegare tasti, interruttori ecc... Le funzioni comandabili sono le stesse dell’interfaccia pulsanti. Per maggiori informazioni clicca qui.
Altre tipologie di FAQ

Gli attuatori sono dispositivi che producono l’azione fisica sul sistema controllato attraverso l’esecuzione del comando ricevuto dai dispositivi di comando.

Il PLC CODESYS esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto KNX.

Gli alimentatori Ekinex AB1 e AG1 KNX forniscono la tensione di sistema (SELV) ai componenti KNX.

Ekinex propone apparecchi di sistema in grado di costruire un’efficiente struttura di comunicazione e permettono di integrare il sistema in diversi ambienti.

L’attuatore - dimmer Ekinex® è un apparecchio KNX S-Mode modulare per montaggio a quadro in grado di comandare e di regolare l’intensità luminosa di apparecchi di illuminazione.

I Gateway Ekinex® sono apparecchi modulari per montaggio a quadro. Consentono di scambiare informazioni con uno o più dispositivi slave o con un dispositivo master che comunicano su una rete seriale differenziale RS485 o una rete Ethernet.

I prodotti di Metering Ekinex® vengono raggruppati in contatori di energia, moduli di comunicazione e analizzatori di rete.
.png)
I prodotti di termoregolazione Ekinex® vengono raggruppati in controllori fancoil, controllore per azionamenti elettrotermici e controllore per gruppo di miscelazione.